Samsung sta lavorando a uno smartphone pieghevole da commercializzare entro il 2017?

Samsung starebbe lavorando a uno smartphone pieghevole da mettere sul mercato entro il 2017: questa l'ipotesi degli analisti di HSBC.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Samsung starebbe lavorando a uno smartphone pieghevole da mettere sul mercato entro il 2017: questa l'ipotesi degli analisti di HSBC.

Lo smartphone pieghevole sta per diventare realtà? Se ne parla davvero da tanto tempo, e si fanno sempre i soliti nomi come protagonisti – leggere: Samsung – ma alla fine gli smartphone pieghevoli non sono ancora venuti alla luce. L’azienda sudcoreana ha provato a fornirci un antipasto con i Galaxy S Edge, smartphone dai bordi ricurvi che garantiscono funzioni ulteriori, ma alla fine dello smartphone pieghevole neppure l’ombra. Ebbene, stando ad alcune analisi di HSBC – ma si tratta solo di ipotesi, lo ribadiamo – sembra che Samsung sia già a lavoro su uno smartphone pieghevole da presentare entro la fine del 2016 e da commercializzare entro il 2017.   Il nome in codice su cui tanto si è vociferato negli scorsi mesi corrisponde a quello di Project V, ma finora non è uscita alcuna indiscrezione in merito a un’uscita sul mercato, considerando che i tempi potrebbero ritenersi prematuri per un dispositivo del genere. Le analisi di HSBC peraltro non si basano su una fonte certa o su un rumor attendibile, ma piuttosto sull’andamento di mercato dell’azienda coreana: le perdite registrate negli ultimi tempi fa emergere la grande necessità da parte di Samsung di lanciare sul mercato un dispositivo rivoluzionario, ovvero un device in grado di ribaltare il settore per come siamo abituati a conoscerlo. A suo tempo è stato l’Edge e nel 2017 potrebbe essere il momento del primo smartphone pieghevole.   La carica innovativa e rivoluzionaria non può ovviamente gravare sui nuovi smartphone Samsung Galaxy S, che continueranno invece sulla linea intrapresa già negli anni scorsi, rilanciandosi in termini di specifiche più avanzati e potenti e miglioramenti tecnologici comunque ragguardevoli. I Galaxy S però non posso portare su di sé il peso di una rivoluzione così incombente e, soprattutto, rischiosa, ed è così che lo smartphone pieghevole di Samsung potrebbe rappresentare un modello a parte.   Ovviamente da più parti già emergono le prime congetture su come potrebbe essere questo smartphone pieghevole e le indiscrezioni più quotate parlano di una via di mezzo tra uno smartphone e un tablet, vale a dire uno smartphone che può aprirsi ed estendersi a tablet e avere così un doppio display e molteplici funzionalità da utilizzare sfruttando il multitasking. Non ci resta che tendere le orecchie in attesa di ulteriori rumors a riguardo.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: novità Samsung, Smartphone