Samsung Gear VR: la realtà virtuale con Galaxy Note 4

Samsung Gear VR è disponibile in Italia al prezzo di 199 euro: le prime spedizioni partiranno il 13 febbraio e il dispositivo funzionerà solo con il Galaxy Note 4.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Samsung Gear VR è disponibile in Italia al prezzo di 199 euro: le prime spedizioni partiranno il 13 febbraio e il dispositivo funzionerà solo con il Galaxy Note 4.

Il 2015 sarà l’anno in cui la realtà virtuale compierà i suoi primi passi nel mercato, a cominciare da Samsung, che ha annunciato l’uscita del suo visore Gear VR in Italia a un prezzo di 199 euro – se acquistato da solo – o di 249 euro se acquistato nel pacchetto GamePad. Non entusiasmatevi troppo, però, perché Samsung Gear VR, realizzato in collaborazione con Oculus, potrà funzionare solo se disponiamo di un Galaxy Note 4. Già, Gear VR non potrà essere collegato al PC Desktop, come invece potranno fare gli Oculus Rift, ma funzionerà solamente con il display del nuovo phablet sud-coreano.  

Realtà virtuale applicata al mobile

Come ha affermato l’ad Samsung JK Shin, che ha parlato del progetto, “Samsung Gear VR supera le aspettative di come la tecnologia mobile possa essere utilizzata per fruire dei contenuti ed è una vivida testimonianza della carica innovativa della serie Gear”, mentre John Carmack (Oculus VR) ha voluto focalizzarsi (naturalmente) sulla collaborazione con Oculus, senza dimenticare di definire il prodotto esaltandone le “elevate risoluzione e prestazioni, tutto in una piattaforma totalmente mobile”.  

La nuova esperienza del gaming mobile

Samsung Gear VR supporta solo il display QHD del Galaxy Note 4 grazie al quale consente di offrire una panoramica a 360°, completamente orientata e dedicata al gaming mobile. Non è un caso che molti sviluppatori di giochi stiano andando in questa direzione: il primo gioco mobile con il quale potrà essere sperimentato il Gear VR in accoppiata con il Note 4 sarà Temple Run della Imangi Studios. Sebbene la realtà virtuale possa essere applicata anche in altri ambiti legati all’entertainment e non solo – e lo vedremo soprattutto con Oculus Rift – Samsung Gear VR si prospetta essere un interessantissimo prototipo di quello che sarà la realtà virtuale applicata all’universo dei giochi mobile.   Nel frattempo non ci resta che pre-ordinarlo sullo shop Samsung nella sua unica versione Frost White: le prime spedizioni partiranno il 13 febbraio.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Realtà virtuale e realtà aumentata