Samsung Galaxy S8, unico top 2017: scheda tecnica aggiornata e la cancellazione della linea ‘Note’

Le ultime indiscrezioni provenienti dalla Corea affermano che la Samsung lancerà soltanto un top gamma nel 2017: si tratta di Samsung Galaxy S8 con Viv e SoC a 10 nm e della fine della serie ‘Note’.

di , pubblicato il
Le ultime indiscrezioni provenienti dalla Corea affermano che la Samsung lancerà soltanto un top gamma nel 2017: si tratta di Samsung Galaxy S8 con Viv e SoC a 10 nm e della fine della serie ‘Note’.

Il disastro del Samsung Galaxy Note 7 sembrerebbe aver spinto la casa coreana a cambiare completamente strategia di marketing, almeno nel breve periodo: nel 2017, dovrebbe uscire soltanto il Samsung Galaxy S8 o, per meglio dire, dovrebbe essere lanciato soltanto un top gamma. La strategia fino ad oggi della Samsung era stata quella di lanciare due dispositivi top gamma ogni anno: nel primo trimestre, il nuovo della serie ‘S’ e nella seconda metà dell’anno il nuovo della serie ‘Note’. Insomma, la decisione sembrerebbe essere stata presa: la serie ‘Note’ non esisterà più.

Il tutto per avere maggiore tranquillità nello sviluppo e non procedere più in tutta fretta.

Intanto, si parla sempre più insistentemente di Samsung Galaxy C9, nuovo phablet per dimenticare subito il Note 7.

Samsung Galaxy S8: rumors scheda tecnica – parte prima

Mentre, dunque, sembra oramai il caso di dire addio alla serie ‘Note’, veniamo a conoscenza di nuove indiscrezioni sul futuro (e unico) top gamma 2017, il Samsung Galaxy S8. A quanto rivela SamMobile, infatti, la casa coreana ha dato avvio alla definizione del firmware per il nuovo top gamma che, in un primo momento, dovrebbe essere commercializzato esclusivamente in otto paesi tra cui anche l’Italia. Le novità e le conferme che giungono riguardano soprattutto due aspetti: il nuovo assistente vocale ‘Viv’, avversario giurato di ‘Siri’ della Apple, e un nuovo processore che dovrebbe montare l’architettura a 10 nanometri.

Sempre dal mondo Samsung, non solo MacBook Pro 2016, arriva Samsung ChromeBook Pro: scheda tecnica, uscita e prezzo.

Samsung Galaxy S8: rumors scheda tecnica – parte seconda

La casa coreana, dunque, ha intenzione di dedicarsi soltanto a un top gamma nel 2017 e, dopo la cancellazione (probabile) della serie ‘Note’, si moltiplicano i rumors sulla scheda tecnica di Samsung Galaxy S8. Innanzitutto, il nuovo assistente vocale ‘Viv’: l’idea è quello di lavorare intensamente affinché la conversazione con ‘l’assistente virtuale’ sia la più naturale è possibile. L’innovazione più importante, però, sembra essere quella del SoC: l’architettura a 10 nm, infatti, permetterebbe di incrementare l’efficienza del 30%, le prestazioni del 27% e ridurre i consumi del 40%.

Samsung Galaxy S8: rumors scheda tecnica – parte terza

Ma chiaramente non è tutto. l’elemento a cui sembra puntare maggiormente la casa coreana con il suo Samsung Galaxy S8 è l’annoso problema del consumo di batteria e della durata della stessa. Il nuovo processore Exynos 8895 presenta un’architettura a due cluster con 8 core: i primi quattro assicurerebbero performance elevatissime grazie alla presenza di 3,0 GHz, mentre i secondi quattro lavorerebbero per un’ottimizzazione dei consumi. Le altre indiscrezioni, invece, sono note già da qualche tempo: si parla di display Bio Blue con risoluzione 4K e 806ppi; doppia fotocamera posteriore con sensori da 16 Megapixel e 8 Mpixel; lo scanner per l’iride e la cancellazione del jack audio (sulla scia di iPhone 7).

Argomenti: , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.