Il Samsung Galaxy S8 sarà in uscita entro la fine dell’inverno e l’inizio della primavera 2017, eppure i rumors già sono molteplici e si parla di grande rivoluzione. Le ultime notizie di un certo rilievo arrivano dal sito (solitamene affidabile) Sammobile, il quale annuncia che la Samsung sta contrattando sia con Nvidia che con AMD per cercare di potenziare i core grafici dei futuri chip ‘Exynos’. Non è ancora chiaro chi sia in vantaggio nelle preferenze della casa coreana, ma il significato è uno solo: il Galaxy S8 potrebbe realmente stupire tutti.

Secondo quanto riportato da Sammobile, la Samsung sta compiendo una sorta di corsa contro il tempo, ma sembra  per non dover rinviare la ‘rivoluzione’ grafica al 2018.

La sfida AMD e Nvidia per il nuovo chip Samsung Galaxy S8 (o S9)

Secondo quanto riportato da Sammobile, la Samsung sta cercando di accelerare i tempi per poter dotare i propri chip Exynos con GPU potenziate e che possano permettere una vera e propria rivoluzione grafica. Non è ancora chiaro se sarà il Samsung Galaxy S8 o l’S9 a riuscire a montare la nuova tecnologia, ma, stando a quanto riportato, a essere leggermente in vantaggio sarebbe la Nvidia. Non solo l’azienda americana produce GPU per smartphone da tempo, ma avrebbe anche l’architettura più avanzata ed efficiente al momento sul mercato. La AMD, comunque, si giocherebbe le sue carte: la casa produttrice, infatti, p una grande sostenitrice del progetto HSA (Heterogeneous System Architecture), proprio come la Samsung.

Samsung Galaxy S8 (o S9): addio Qualcomm, quanto lontano il futuro?

La casa coreana avrebbe intenzione con il Samsung Galaxy S8 di staccarsi dal partner, che però è anche un grande rivale, Qualcomm, per la produzione dei chip. Questo è il motivo per cui si sta lavorando in maniera molto assidua sugli Exynos e le loro potenzialità.

Secondo Sammobile, i rumors più accreditati affermerebbero che il nuovo chip Exynos con il supporto HSA dovrebbe essere pronto nel 2017: non è chiaro, però, se si faccia in tempo per il Galaxy S8 o se tutto non debba essere rinviato al Galaxy S9 nel 2018. La seconda ipotesi sembra essere la più probabile, ma la Samsung, dopo il tonfo con il Galaxy Note 7, vuole sicuramente imporsi sul mercato con il prossimo top gamma della serie ‘S’.

Dal mondo Samsung, ecco tutte le ultime news:

Samsung Galaxy A3 (2017): prezzo, uscita e scheda tecnica

Samsung Galaxy S8: configurazione con due OS, Android e Windows – realtà o bufala?

Samsung Galaxy Note 7: Uscita in Italia rimandata ad ottobre

IFA 2016, Samsung Gear S3 vs Apple Watch 2: la sfida sugli smartwatch, quale scegliere?