Samsung Galaxy S8: ‘L’hi-tech deve aiutare l’Uomo a vivere meglio’, un software a misura umana

La vera novità di Samsung Galaxy S8 è l'idea di una tecnologia che sia al servizio dell'uomo e non lo renda schiavo. Focus sul software e Bixby.

di , pubblicato il
La vera novità di Samsung Galaxy S8 è l'idea di una tecnologia che sia al servizio dell'uomo e non lo renda schiavo. Focus sul software e Bixby.

Il lancio di Samsung Galaxy S8 e S8+ può essere salutato davvero come un nuovo capitolo nella rocambolesca storia del mobile globale: se è vero che in molti ci si sofferma sulle caratteristiche tecniche hardware, è anche vero che l’importanza di questi top gamma risiede maggiormente nel software e nell’esperienza utente che tenta di porre in campo. Intervistato da Il Giornale, il presidente della divisione Italia della Samsung, Carlo Barlocco, punta tutto su un aspetto: l’idea di una tecnologia che sia davvero al servizio dell’uomo contemporaneo e che lo renda più libero e non più schiavo. La tentazione che l’hi-tech porta con sé è quella dell’annullamento dell’umano in un mondo totalmente virtuale: l’idea della Samsung sarebbe differente. Ed è per questo che è necessario approfondire, in questa sede, la dimensione software di Samsung Galaxy S8 e S8+.

Ecco, se siete interessati al lato hardware, Huawei P10 contro Samsung Galaxy S8: confronto scheda tecnica e prezzo, quale preferire?

Il Samsung Galaxy S8 sarà al servizio dell’Uomo e lo renderà più libero

La prima grande idea che sembra guidare lo sviluppo del Samsung Galaxy S8 e S8+ riguarda l’intelligenza artificiale, Bixby per gli amici, la quale è stata strutturata al servizio dell’Uomo. Nei nostri tempi, il bene più prezioso è diventato il tempo: andiamo sempre di fretta e tutto sembra sfuggirci di mano. L’IA dovrebbe essere, infatti, pensata come un servizio e non come una commistione tra umano e hi-tech, come una qualcosa che renda più libero l’Uomo e non schiavo delle macchine: Carlo Barlocco lo dice chiaramente, la Samsung immagina Bixby come un servizio per l’utente, che lo renda più libero e gli restituisca più tempo per se stesso.

L’intelligenza artificiale non deve essere pensata per sostituire l’Uomo, ma per rendergli più facile la vita.

Qui iPhone 8, rumors: dual camera verticale e TouchID sul retro, le 5 top features che dovrebbe ‘rubare’ al top gamma Samsung.

L’altro elemento per cui il Samsung Galaxy S8 è pensato come una tecnologia a servizio dell’Uomo è l’attenzione per la sicurezza: se nella nostra vita noi pretendiamo una tutela sempre maggiore della nostra intimità domestica, lo smartphone, che altro non è che un prolungamento dell’ambiente in cui viviamo, deve essere tutelato alla stessa maniera: per questo la Samsung ha puntato tutto su riconoscimento facciale e scanner dell’iride – il tutto, ancora una volta, per tutelare l’Uomo e renderlo più libero.

Focus su Bixby: le potenzialità dell’IA sul Samsung Galaxy S8

La vera novità dell’esperienza utente e del software del Samsung Galaxy S8 è sicuramente Bixby: si tratta di un assistente personale che, utilizzando al meglio complessi algoritmi, riesce a interfacciarsi con l’utente in maniera molto naturale, quasi si trattasse di un interlocutore in carne ed ossa. Interessante, per comprendere il senso di una tecnologia al servizio dell’Uomo, analizzare alcune funzioni: la prima si chiama Bixby Voice (e sarà attivo, all’uscita, soltanto in lingua inglese) mediante la quale si potrà eseguire tutte le attività quotidiane semplicemente usando i comandi vocali; troviamo poi Bixby Vision: puntando la fotocamera verso un qualunque oggetto o luogo, l’assistente tradurrà, troverà informazioni, presenterà la scansione del codice a barra, ci dirà anche dove acquistarlo – niente che superi i limiti dell’autocoscienza umana: semplicemente un servizio pensato per l’utente.

Infine, Bixby Home: si tratta della funzionalità più complessa e discussa, in parole semplici il nostro Galaxy S8 studierà le nostre abitudini, ci darà, a partire da quelli, suggerimenti, ci potrà ricordare appuntamenti, avvierà la riproduzione di brani, leggerà mail e visualizzerà le ultime notizie.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , ,

I commenti sono chiusi.