Samsung Galaxy Note 7 vs S7 Edge: Confronto e differenze

Ieri è stato il grande giorno del Samsung Galaxy Note 7, il nuovo phablet top di gamma di casa Samsung che arriverà sul mercato italiano ad inizio del mese di settembre. Il principale rivale del Note 7 è un altro smartphone prodotto dall’azienda coreana, ovvero l’ottimo Galaxy S7 Edge che, è notizia di questi giorni, […]

di , pubblicato il
Ieri è stato il grande giorno del Samsung Galaxy Note 7, il nuovo phablet top di gamma di casa Samsung che arriverà sul mercato italiano ad inizio del mese di settembre. Il principale rivale del Note 7 è un altro smartphone prodotto dall’azienda coreana, ovvero l’ottimo Galaxy S7 Edge che, è notizia di questi giorni, […]

Ieri è stato il grande giorno del Samsung Galaxy Note 7, il nuovo phablet top di gamma di casa Samsung che arriverà sul mercato italiano ad inizio del mese di settembre. Il principale rivale del Note 7 è un altro smartphone prodotto dall’azienda coreana, ovvero l’ottimo Galaxy S7 Edge che, è notizia di questi giorni, è stato lo smartphone Android più venduto del primo semestre del 2016.

Samsung Galaxy Note 7 vs S7 Edge: Le specifiche

Il Galaxy Note 7 ed il Galaxy S7 Edge presentano specifiche tecniche davvero molto simili, a partire dal display. Da una parte, infatti, abbiamo un pannello dual edge Super AMOLED da 5,7 pollici con risoluzione QHD mentre dall’altra troviamo un più compatto dual edge Super AMOLED da 5.5 pollici, sempre con risoluzione QHD. Il vetro che protegge il display nel Note 7 è il nuovo Gorilla Glass 5 mentre l’S7 Edge può contare sul validissimo Gorilla Glass 4.

Anche le dimensioni ed il peso dei due terminali sono molto simili:

  • Note 7: 153.5 x 73.9 x 7.9 mm, 169 grammi
  • S7 Edge: 150.9 x 72.6 x 7.7 mm, 157 grammi

I due terminali condividono anche altre specifiche. Il processore utilizzato da entrambi è, infatti, l’Exynos 8890 dotato di CPU Octa-Core (un Quad-Core da 2.3 GHz ed un Quad-Core da 1.6 GHz). La RAM è, per entrambi, pari a 4 GB mentre il Galaxy Note 7 può contare su di uno storage di 64 GB contro i 32 del Galaxy S7 Edge. E’ comunque sempre presente la microSD per espandere la memoria. Il comparto fotografico dei due smartphone presenta una camera posteriore da 12 Megapixel ed una anteriore da 5 Megapixel. Una piccola, ma significativa, differenza tra i due smartphone è rappresentata dalla batteria integrata che nel Note 7 è da 3.500 mAh mentre nel S7 Edge è da 3.600 mAh.

La principale differenza che rende il Galaxy Note 7 un prodotto totalmente differente dal S7 Edge è rappresentata dalla S-Pen, la stilo dotata di 4.096 livelli di pressione che, in combinazione a tante personalizzazione software apportate da Samsung, potrà incrementare notevolmente la produttività del Note 7. Da notare, inoltre, che il nuovo phablet di casa Samsung è il primo smartphone dell’azienda coreana ad integrare una porta USB-C in sostituzione della microUSB. Il nuovo visore Gear VR 2016, in regalo per tutti gli utenti che preordineranno il Note 7, prevede il collegamento tramite USB-C.

Samsung Galaxy Note 7 vs S7 Edge: I prezzi

Il nuovo Galaxy Note 7 si presenta sul mercato con un prezzo di listino di 879 Euro mentre il Galaxy S7 Edge è disponibile con un prezzo di listino di 839 Euro. C’è da dire che lo street price di S7 Edge, oramai prossimo ai 550 Euro grazie a diverse offerte disponibili in rete, rappresenta un deciso punto a favore per lo smartphone. Il Galaxy Note 7 si rivolge, in ogni caso, ad una clientela business e, difficilmente, registrerà sostanziali cali di prezzo nei prossimi mesi.

Argomenti:

I commenti sono chiusi.