Samsung Galaxy Note 7 oscurerà l’iPhone 7? Pregi e ‘difetti’ dei nuovi top gamma

Il primo 'unboxing' del Samsung Galaxy Note 7 e il confronto con l'iPhone 7: le osservazioni, i pregi e (anche) i difetti dei nuovi top gamma.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Il primo 'unboxing' del Samsung Galaxy Note 7 e il confronto con l'iPhone 7: le osservazioni, i pregi e (anche) i difetti dei nuovi top gamma.

L’uscita in Italia del nuovo Samsung Galaxy Note 7 è prevista per il 2 settembre e l’attesa è sempre più alta. L’iPhone 7, invece, dovrebbe essere lanciato la settimana successiva. Sul sito AndroidWorld è stato pubblicato quello che può essere definito il primo ‘unboxing’ ufficiale per il nuovo top gamma della casa coreana. Si tratta della versione europea (Dual Sim) e, grazie alle spiegazioni del proprietario, è possibile analizzare quali saranno i pregi e quali saranno i difetti. Il pubblico è diviso intorno al Samsung Galaxy Note 7: c’è chi lo battezza già come il migliore smartphone in circolazione (e la ‘profezia’ è che oscurerà l’iPhone 7), ma c’è anche chi ritiene che non si tratti di una grande innovazione rispetto al modello precedente (quello che, grossomodo, si dice anche per il nuovo melafonino).

I pregi del Samsung Galaxy Note 7 e perché oscurerà l’iPhone 7

Grazie a questo primo unboxing è possibile analizzare alcuni elementi del nuovo Samsung Galaxy Note 7. Innanzitutto, c’è grande attenzione per lo scanner dell’iride: l’innovazione ‘principale’ funziona anche con scarsa quantità di luce in quanto utilizza una tecnologia a infrarossi e soprattutto potrà essere utilizzata anche con gli occhiali (comunque, nelle fasi iniziali, verrà chiesto di togliere gli occhiali). Un altro elemento importante riguarda l’interfaccia della fotocamera: del tutto rivista, essa evidenzia una molteplicità di punti di messa a fuoco (come nelle fotocamere professionali) e presenta nuove funzionalità. Inoltre, è presente una opzione video Enhancer e lo slider per regolare l’intensità del filtro luce blu.

Al momento, le innovazioni principali per l’iPhone 7 riguardano semplicemente la tecnologia Lightning e forse il tasto ‘Home’.

Leggi anche:

Samsung Galaxy Note 7, in arrivo una versione con 6 GB di RAM e 128 GB di storage

Nuovo iPhone 7, uscita confermata? Dubbi scheda tecnica, mockup cinesi e ultimo video

Samsung Galaxy Note 7 o iPhone 7?

Secondo gli esperti, il Samsung Galaxy Note 7 oscurerà completamente l’Apple iPhone 7: la sfida sicuramente sarà molto importante, ma, al momento, la Samsung sembra aver fatto uno scatto di qualità che la casa di Cupertino stenta a produrre. Certo, c’è chi pensa che anche il Galaxy Note 7 non sia così innovativo come si ritiene. Dal punto di vista del design, infatti, sembra assomigliare molto al Galaxy S7 Edge ed il problema è proprio questo: vale la pena comprare il Galaxy Note 7 oppure no? È la stessa domanda che si stanno ponendo gli ‘ipotetici’ acquirenti dell’iPhone 7: conviene realmente rispetto all’iPhone 6S?

Insomma, il mercato degli smartphone sta rapidamente cambiando: l’avvento della Huawei (e, nel futuro, di altre case che sicuramente ‘cresceranno’) sta creando un vero terremoto, abbassando di molto i prezzi del mercato pur proponendo top gamma di assoluto livello (pensiamo al P9). La Apple e la Samsung soltanto attraverso una politica di investimenti nell’innovazione potranno mantenere il proprio trend di vendite a costi ancora molto elevati.

Leggi anche:

iPhone 7, uscita in Italia e prezzo: Apple al bivio e rumors variante ‘Plus’, video aggiornati

Samsung Galaxy Note 7 vs S7 Edge: Confronto e differenze

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, novità Apple, novità Samsung, Rumors, Rumors iPhone, rumors iPhone 7, Smartphone, Apple iPhone, iPhone 7, Smartphone Samsung