Samsung Galaxy Note 7, iPhone 7 e Google Project Ara, settembre 2016: a festeggiare è soltanto la Apple?

Mese di settembre thrilling per la telefonia mobile: Samsung Galaxy Note 7, iPhone 7 e Google Project Ara tra flop e mancate conferme. La Apple sarà l'unica a festeggiare?

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Mese di settembre thrilling per la telefonia mobile: Samsung Galaxy Note 7, iPhone 7 e Google Project Ara tra flop e mancate conferme. La Apple sarà l'unica a festeggiare?

Il Samsung Galaxy Note 7 era stato definito in assoluto il migliore smartphone Android in assoluto: superiore anche al Galaxy S7 e S7 Edge. In questi giorni, poi, avverrà il lancio sul mercato del suo grande avversario, iPhone 7, che, grazie soprattutto al brand Apple, non dovrebbe essere completamente un flop (come è stato annunciato), mentre dalla Google sembra arrivare la conferma che il Project Ara è stato definitivamente chiuso. Insomma, un mese di settembre assolutamente thrilling dal punto di vista del mercato degli smartphone. È probabile che, proprio a causa del grave inciampo del Note 7, ad essere favorita sarà soprattutto la Apple. La Samsung, infatti, aveva accelerato la commercializzazione del suo prodotto di punta proprio per contrastare iPhone 7.

Leggi anche:

IFA 2016, Samsung Gear S3 vs Apple Watch 2: la sfida sugli smartwatch, quale scegliere?

Samsung Galaxy Note 7: uscita in Italia e tempistica – un flop ‘incredibile’

L’uscita in Italia di Samsung Galaxy Note 7 sarebbe dovuta avvenire il 2 settembre, proprio quando è iniziato a scoppiare (è proprio il caso di usare questo termine!) il caso delle batterie esplosive. Una delle case a cui la Samsung affida la produzione delle batterie è nell’occhio del ciclone: è infatti proprio la Samsung SDI ad aver prodotto l’emento malfunzionante e che ha costretto la casa coreana a ritirare il suo nuovo top gamma dal mercato. In parole semplici, si tratta di un’azienda affiliata che opera in Cina, per cui, se sul proprio Galaxy Note 7 è segnato ‘made in China’ è probabile che faccia parte della partita ‘adulterata’, mentre se c’è scritto ‘made in Korea’ o ‘made in Vietnam’, lo smartphone dovrebbe essere completamente affidabile, perché la batteria è stata prodotta in un altro stabilimento.

L’uscita in Italia di Samsung Galaxy Note 7 è prevista, comunque, per ottobre: ma iPhone 7 avrà sicuramente già acquisito un grande vantaggio e avrà occupato già pienamente la nicchia di mercato.

Leggi anche:

Samsung Galaxy Note 7: Uscita in Italia rimandata ad ottobre

Google Project Ara: cancellato il prototipo di punta della casa di Mountain View 

È possibile dire oramai con certezza che il Project Ara della Google non vedrà mai la luce. Il progetto, che avrebbe dovuto rivoluzionare il concetto stesso di smartphone, è stato accantonato, dopo che erano stati attraversati una serie di periodi di crisi profonda. L’idea era quella di produrre il primo smartphone ‘modulare’ e il progetto era stato guidato dalla Adavanced Technology: si sarebbe trattato del primo device che l’tente avrebbe potuto montare a proprio piacimento, scegliendo le specifiche e personalizzandolo anche nel comparto hardware. Poi qualcosa deve essere andato storto. Il destino, dunque, è stato il medesimo dei tanto attesi (e che non arriveranno più) Google Glass. Insomma, un mese di settembre 2016 all’insegna dei colpi di scena: la Apple, insomma, ringrazia la concorrenza.

Per tutti gli aggiornamenti su iPhone 7, clicca su pagina 2.

Leggi anche:

Google Nexus addio? I nuovi smartphone saranno Pixel e Pixel XL? Novità e caratteristiche

iPhone 7: uscita in Italia, prezzo e scheda tecnica – la fortuna aiuta gli audaci?

È proprio il caso di dire che la fortuna aiuta gli audaci. iPhone 7 è stato salutato come un ottimo smartphone, un grande top gamma, ma senza alcuna caratteristica assolutamente rivoluzionaria o ‘imperdibile’. Come è stato sottolineato più volte nelle settimane scorse, l’attesa cresce sempre di più per iPhone 8, il top gamma con il quale la Apple vorrà festeggiare in grande il decennale dell’invenzione mobile. Gli elementi più importanti sono oramai conosciuti da tutti: assenza del jack cuffie, il processore A10, il pulasante ‘Home’ aptico, la doppia fotocamera. L’uscita in Italia è prevista nella ‘prima’ grande tornata di fine settembre, mentre il prezzo sembra dover essere in linea con quelli dei precedenti top gamma.

Leggi anche:

iPhone 7 e 7 Plus: il nuovo SoC A10 stupisce il mondo

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, novità Google, novità Samsung, Rumors, Rumors iPhone, rumors iPhone 7, Smartphone, Apple iPhone, iPhone 7, Smartphone Samsung