Samsung Galaxy J3 Pro, smartphone d’ingresso che punta in alto

Annunciato da Samsung Cina, è un 5” HD con Android 5.1 Lollipop e processore QuadCore da 1.2 Ghz, fotocamere da 8 e 5 Megapixel e video Full-HD, 4G e mono o dual SIM,. Da vedere se arriverà anche in Italia, il prezzo stimato è sui 150 dollari

di Redazione Tech, pubblicato il

Mentre scriviamo non c’è ancora un comunicato stampa sul nuovo smartphone Samsung Galaxy J3 Pro, ma è comunque ufficiale in quanto compare nel sito di Samsung Cina. Diciamo subito che non ci sono per il momento notizie sulla distribuzione internazionale, mentre localmente viene distribuito da Telecom Cina in una versione personalizzata. Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 150 dollari, il che lo fa collocare nella fascia entry level o poco sopra.

A guardare la scheda tecnica però si trovano nel Samsung Galaxy J3 Pro anche caratteristiche non proprio da smartphone d’ingresso. La cover è in policarbonato rifinito effetto metallo (con lavorazione a texture e spay), nei colori oro o grigio: uno stile semplice, “scandinavo” in uno smartphone che misura 71.3 x 142.2 x 8 mm (LxAxP) e pesa 139 grammi.

shell Samsung J3 Pro

Lo schermo è un AMOLED da 5” HD e 1280×720 pixel, con i classici 16 milioni di colori, il processore un Quad-Core da 1.2 GHz , la memoria interna da 16 GB (non effettivi, perché in parte occupati dal sistema, precisa il sito), sempre espandibile con MicroSD fino a 1280 GB. Apprezzabile la scelta di usare tre slot indipendenti per le SIM e per l’espansione di memoria, anziché ricorrere a slot condivisi tra seconda SIM e MicroSD.
La RAM è di 2 GB e il sistema operativo Android 5.1 Lollipop, lo standard di comunicazione supportato il 4G LTE.
Il Galaxy J3 Pro è prodotto con uno o con due slot SIM Card, resta da vedere se e quale arriverà da noi. Non mancano WiFi e NFC (forse più sfruttabile all’estero che in Italia per il pagamento di servizi turistici, possibilità segnalata da Samsung Cina).

Samsung galaxy J3 Pro screen_640

Le fotocamere sono da 8 Megapixel dietro e 5 Megapixel davanti, e forse, date le dimensioni, il fatto di non esagerare coi Megapixel può essere un vantaggio per la qualità dell’immagine. I video vengono ripresi e riprodotti a risoluzione Full-HD (1920×1080 pixel); entrambi gli obiettivi hanno apertura f/2.2, notevole per un entry level.
La batteria è da 2600 mAh, rimovibile, e può durare fino a oltre 300 ore in standby, usando 4G LTE e 2G GSM.

Ad aiutare la gestione dell’interfaccia e delle tante funzioni del Galaxy J3 Pro c’è Samsung Smart Manager, grazie al quale si possono visualizzare facilmente l’uso dei dati, la sicurezza e, a colpo d’occhio, lo stato dello smartphone.

 

Riassumiamo le caratteristiche principali del Samsung Galaxy J3 Pro:

Tipo Candy Bar, 1 o 2 SIM

Network 4G LTE

Schermo 5” Super AMOLED, 1280×720 pixel, 16 M colori, multitouch

Sistema operativo Android 5.1 Lollipop

Memoria RAM 2 GB; storage 16 GB + Micro SD fino a 128 GB

Processore Quad-Core 1.2 GHz

Fotocamera frontale 8 Megapixel, anteriore 5 Megapixel, video full-HD

Connettività WiFi, Gps, NFC, bussola digitale, radio FM con registrazione, microUSB

Batteria Rimovibile da 2600 mAh, durata fino a 303 ore in standby

Dimensioni e peso 71.3 x 142.2 x 8 mm (LxAxP), 139 g

Prezzo Circa 150 dollari

Fonte: Samsung Cina

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, novità Samsung, Smartphone, Smartphone Samsung, E3 2014