La serie Galaxy J sta per avere il suo smartphone di fascia media: dopo il J1 e J2 – entry level – e J5 e J7 – fascia alta – ecco che il Samsung Galaxy J3 dovrebbe essere imminente, visto che il dispositivo è stato inserito nella lista dei device certificati dalla FCC. Samsung Galaxy J3 dovrebbe essere annunciato a breve e uscire entro Natale e dispone di caratteristiche piuttosto interessanti per un dispositivo di fascia media, anche se tra i suoi principali punti di forza spicca senza dubbio il prezzo, decisamente abbordabile per un’utenza che non vuole spendere un occhio della testa per uno smartphone valido.

Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio le caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy J3 e le indiscrezioni sul prezzo e sulla disponibilità sul mercato.  

Galaxy J3: scheda tecnica

Galaxy J3 vanterà un display da 5 pollici con risoluzione HD da 1280×720 pixel; il cuore di questo dispositivo sarà rappresentato dal processore Qualcomm Snapdragon 410 quad core a 64-bit da 1.2 GHz, coadiuvato da GPU Adreno 306 e da 1 GB di RAM. La memoria interna sarà di 8 GB e sarà espandibile tramite microSD. Il comparto fotografico del Galaxy J3 sarà composto da un sensore posteriore di 8 megapixel e da un sensore anteriore da 5 megapixel. Non dovrebbe mancare nulla nel comparto connettività, nel quale spiccheranno il supporto alla connettività 3G e quello alla connettività 4G LTE.   Come sistema operativo dovrebbe esserci Android 5.1.1 Lollipop, ma indiscrezioni dell’ultima ora lasciano presupporre che Galaxy J3 potrebbe girare con Android 6.0 Marshmallow già al momento del suo lancio nel mercato. La batteria dovrebbe vantare 2600 mAh di capacità, garantendo così un’autonomia più che buona e sarà dotata di modalità Ultra Power Saving per ottimizzare il risparmio energetico.  

Galaxy J3: prezzo e disponibilità sul mercato

Sul prezzo e sulla data di uscita di Galaxy J3 non ci sono ancora notizie ufficiali, ma si pensa che il nuovo dispositivo Samsung non andrà a costare più di 149 dollari, non allontanandosi quindi troppo dai 129 dollari a cui viene venduto Galaxy J2.

Per quanto riguarda l’annuncio ufficiale, invece, questo dovrebbe esserci entro la fine di questo mese, mentre l’uscita sul mercato dovrebbe arrivare qualche giorno più tardi.