Samsung Galaxy Gear 360: eccellente per Galaxy S8, molto meno per iPhone

A Marzo è stato lanciato incontemporanea con Galaxy S8 anche Samsung Galaxy Gear 360: eccellente per il top gamma, non così tanto per iPhone.

di , pubblicato il
A Marzo è stato lanciato incontemporanea con Galaxy S8 anche Samsung Galaxy Gear 360: eccellente per il top gamma, non così tanto per iPhone.

Nel mese di marzo, quando è stato finalmente svelato Galaxy S8 e S8+, il top gamma non è stato il solo prodotto premium del catalogo Samsung a ricevere l’attenzione dei media e del pubblico. Samsung Galaxy Gear 360, infatti, non solo ha ricevuto un importante cambiamento nel design, accrescendo molto l’appeal del dispositivo, ma anche alcune trasformazioni nella scheda tecnica: la generazione precedente aveva una sola lente fisheye da 15 MegaPixel, mentre il nuovo ne possiede due da 8,4 MegaPixel. Nonostante possa sembrare un downgrade, invece il dispositivo ora è capace di registrare video in 4K (il precedente si fermava a 2K) ed è compatibile con una serie di smartphone non-Android, tra cui anche Apple iPhone.

In più, Gear 360 utilizza adesso la porta USB-C e non più la microUSB e presenta inoltre uno slot per una SD card.

Resta il fatto che lo smartphone che può tirare fuori il meglio dal Gear 360 è il Galaxy S8. Ecco perché.

Ecco Galaxy S8 e S8+, polemiche: la Samsung risponde alla scoperta che lo scanner dell’iride può essere hackerato.

Come funziona Samsung Galaxy Gear 360 su Galaxy S8 e S8+

Il Gear 360 presenta funzionalità semplici e immediate se si utilizza uno smartphone Samsung, come il Galaxy S8. Bisogna semplicemente scaricare dall’app store Galaxy la app e seguire alcune semplici indicazioni di setup. Per chi possiede un dispositivo del produttore coreano, basterà attivare la fotocamera e attendere che la connessione venga stabilita. A questo punto, si aprono una serie di opzioni: c’è una gallery che mostra foto e video che sono stati effettuati, e un tasto per avviare live e condividerli in tempo reale su Facebook e Youtube. I controlli sono davvero semplici: c’è un grande tasto per avviare le registrazioni e due tasti più piccoli, uno per l’accensione e un altro per il menu. Interessante anche la batteria da 1160 mAh che è più che capace di durare per una lunga sessione di registrazione.

Qui Offerte Tim maggio 2017 con Next cambia ogni anno iPhone 7, Huawei P10, Galaxy S8 e 5Gb in 4G.

Le opzioni sono davvero tante: innanzitutto, il Samsung Galaxy Gear 360 permette di scegliere quale camera utilizzare (frontale, posteriore o entrambe) e, poi, ci sono una serie di modalità di scatto che cambieranno anche la modalità mediante la quale il video viene registrato. Si va dalla modalità a 360 gradi che cattura immagini circolari al bug’s eye, passando per una modalità che consente di eliminare l’inquadratura fisheye. Interessante, poi, il ‘dual mode’ che permette di mostrare sia l’inquadratura frontale che quella posteriore allo stesso tempo, o il più classico ‘Panorama’ che restituisce l’ampiezza di un paesaggio all’interno di un solo scatto. Interessante anche la possibilità di vedere i video con il Gear VR.

Ecco Offerte Wind e Tre Italia maggio 2017: promo con Huawei P10, Samsung Galaxy S8 e 30 GB in 4G da 10 euro.

Samsung Galaxy Gear 360 su iPhone

Su iPhone, invece, Samsung Galaxy Gear 360 presenta qualche difficoltà in più. Dopo aver scaricato la app e acceso la fotocamera, bisognerà premere il menu button per dare inizio a ciò che viene chiamato ‘pairing’; a quel punto, occorre cercare la voce ‘Connetti a iOS’. Dopodiché, bisogna andare nelle impostazioni wi-fi, selezionare il network di Gear 360 e inserire la stringa di numero che appare sullo schermo della camera. Infine, bisogna ritornare sul Gear 360 e attendere che venga stabilita la connessione. Su iPhone 7, ad esempio, la app di Gear 360 non permette di registrare video live e non è possibile vedere ciò che si sta registrando, infine, ogni volta che si vuole utilizzare il Gear 360 occorre effettuare nuovamente la procedura di cui sopra. Insomma, la Samsung ha reso perfetto lo strumento soltanto per i propri dispositivi e in particolar modo per Galaxy S8.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , , , ,

I commenti sono chiusi.