Brutta notizia per i possessori di device Samsung, o meglio per determinati possessori di smartphone. L’azienda sudcoreana ha infatti annunciato che alcuni modelli non riceveranno più aggiornamenti in merito alla sicurezza Android. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e quali smartphone finiscono nella lista nera della casa asiatica.

Samsung, ecco gli smartphone fuori lista aggiornamenti

Finiscono fuori dal calendario degli aggiornamenti di sicurezza i seguenti modelli: Galaxy A3, Galaxy J1 e Galaxy J3, tutti relativi alla versione 2016.

Spazio a nuovi modelli invece per quanto riguarda le new entry, nella lista degli aggiornamenti mensili dell’update viene infatti inserito il Galaxy A8, fresco di restyling, ci riferiamo infatti ad un modello di questo stesso anno. Per quanto riguarda invece la lista trimestrale di aggiornamenti, ecco i device Samsung inseriti: Galaxy A8+, Galaxy J2 e Galaxy Tab Active2, tutte versione del 2018.

Leggi anche: iPhone SE 2, prezzo molto contenuto ma uscita incerta, ecco gli ultimi rumors

Una batosta non da poco quindi per i possessori dei tre unici device 2016 elencati in questo articolo. E’ facile capire che il motivo è proprio questo, l’azienda infatti considera ormai obsoleta la loro presenza nella lista degli aggiornamenti, trattandosi di smartphone di fascia media. C’è da dire però che non tutti saranno d’accordo, poiché ad esempio Google ha alzato a 3 anni il periodo di obsolescenza per l’aggiornamento di sicurezza dei propri smartphone, Samsung invece ha optato per due anni soltanto.

Per i possessori di tali device non resta che tuffarsi su nuovi modelli. E’ appena stato presentato il Galaxy S9, ma naturalmente non tutti sono pronti di saltare su un top di gamma. Il succitato Galaxy A8+ invece è probabilmente la scelta perfetta e scommettiamo che Samsung ha proprio intenzione di indirizzare i propri utenti verso questo modello. Prima di archiviare il discorso, ricordiamo che al momento quindi, in attesa dell’inserimento dei nuovi Galaxy S9 e S9+, i device del 2016 inseriti nell’aggiornamento trimestrale sono Galaxy J2, Galaxy J5, Galaxy J7, mentre il Galaxy A5 sarà aggiornato mensilmente.

Leggi anche: Galaxy S9 è l’ultimo smartphone di Samsung? Il Galaxy X potrebbe sostituirlo