Samsung conferma l’uscita di Galaxy Note 8 in estate e potrebbe avere un display in 4K

Importanti conferme dal mondo Samsung su Galaxy Note 8: l'uscita avverrà in estate, mentre si parla cin insistenza del display a 4K. Rumors e news.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Importanti conferme dal mondo Samsung su Galaxy Note 8: l'uscita avverrà in estate, mentre si parla cin insistenza del display a 4K. Rumors e news.

Secondo quanto riportato sui media statunitensi, la Samsung avrebbe confermato l’uscita di Galaxy Note 8 nel periodo estivo, o, per meglio dire, nella tarda estate. È probabile, infatti, che il lancio sul mercato globale avvenga praticamente in contemporanea o appena un poco prima rispetto a iPhone 8 e la sfida sarà veramente tra giganti dell’hi-tech. Dopo la disastrosa esperienza del Note 7, che comunque sarà lanciato in alcuni mercati con batteria più piccola, il mercato dei phablet si è come bloccato: secondo gli analisti, l’arrivo di Galaxy Note 8 avrà un grande impatto e si attende un numero di vendite davvero elevato. In più, sembra che il phablet top di gamma della Samsung possa presentare un display con risoluzione in 4K, superando immediatamente il lavoro svolto su Galaxy S8.

Qui, notizia dell’ultima ora da parte di un gruppo di hacker: Sbloccare lo scanner dell’iride di Samsung Galaxy S8 è davvero facile – ecco come fare.

Samsung Galaxy Note 8 avrà un display in 4K? Rumors e news

La Samsung sta seriamente pensando di lavorare a un display con risoluzione in 4K per il Galaxy Note 8. In realtà, secondo quanto riportato da TechRadar, la Samsung aveva intenzione di inserire questa feature già nel Galaxy S8 e S8+, ma poi ha rinunciato per una serie di motivi. Innanzitutto, il fatto che, per l’uso odierno degli smartphone, un display in 4K non fa ancora la differenza – affinché la faccia, occorre che la Realtà Virtuale raggiunga un certo livello di sviluppo e di esperienza per l’utente e questo potrebbe avvenire con il Note 8.

Un altro elemento che ha fatto desistere è la questione dell’autonomia della batteria: un display in 4K consuma molta più batteria, ma nell’uso quotidiano è pressoché inutile, basta un Full HD se non un HD semplice. In questo senso, occorrerebbe, per inserire la tecnologia, una modalità di ottimizzazione che permetta di passare attraverso differenti risoluzioni di schermo: semplificando al massimo, si potrebbe utilizzare lo smartphone sempre in HD e poi far salire la risoluzione soltanto quando effettivamente serve. Questo porterebbe a un incremento dell’autonomia della batteria. Un ulteriore elemento è segnato dai costi: un display in 4K farebbe crescere il prezzo complessivo di Note 8 e, dunque, potrebbe essere appetibile soltanto se unito a un’esperienza di Realtà Virtuale avanzata e coinvolgente. Insomma, ancora tanti interrogativi, ma la Samsung ci sta pensando ed è possibile scommettere che troveremo questa feature in Note 8.

Ecco che il primo video di un mockup di iPhone 8 invade il web.

Samsung Galaxy Note 8: uno sguardo ai rumors aggiornati sulla scheda tecnica

Ma arriviamo adesso a tutto quello che sappiamo intorno al Samsung Galaxy Note 8. La scheda tecnica dovrebbe presentare le seguenti caratteristiche. Iniziamo dalla fotocamera, di cui ha parlato a lungo recentemente Ming Chi-Kuo: il Note 8 sarà il primo dispositivo Samsung ad avere doppio sensore posteriore con un 12 MegaPixel grandangolare con 2PD (photodiode) e un 13 MegaPixel con lente teleobiettivo con zoom ottico 3X e un sistema doppio di stabilizzazione ottica. Per quanto riguarda il design, ne sappiamo ancora piuttosto poco: sembra comunque che debba essere molto simile, anche se con diagonale maggiore, al Galaxy S8+ con Infinity Display, bordi stondati e una riduzione al minimo delle cornici superiore e inferiore.

Per quanto concerne il chipset, ci si attende lo SnapDragon 835 o il proprietario Exynos 9 (o entrambi a seconda dei mercati) con ben 6 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria interna. Confermata, ovviamente, data la vocazione phablet, la S-Pen.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Rumors, Rumors Samsung Galaxy, Rumors Smartphone, Smartphone Samsung