Rumors iPhone 7: come sarà e quando uscirà?

Nuovi rumors su Apple iPhone 7: ecco le ultime indiscrezioni su design e caratteristiche tecniche.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Nuovi rumors su Apple iPhone 7: ecco le ultime indiscrezioni su design e caratteristiche tecniche.

Con gli iPhone 6S nella lista delle spese di Natale di molti utenti, si comincia a vociferare da più parti sul nuovo iPhone 7: anzi, sui nuovi iPhone 7. Eh sì, perché ormai quasi per ogni nuovo modello di smartphone top di gamma ci tocca parlare al plurale. E il prossimo anno i modelli non saranno solo 2 – lo standard e la versione Plus – bensì 3: nella squadra dovrebbe comparire anche un modello da 4 pollici, più compatto e più simile ai vecchi iPhone, una versione Mini o Compact, o come volete voi, che però risulti allo stesso tempo potente e adatta a budget più modesti. Con questa mossa, Apple vorrebbe contrastare Samsung nel tentativo di accaparrarsi una maggiore quota di mercato. Nel frattempo continuano a trapelare interessantissime indiscrezioni sulla scheda tecnica e sull’uscita dei nuovi iPhone 7.  

iPhone 7: come sarà?

Le prime probabili caratteristiche di iPhone 7 di cui si parla con più insistenza riguardano l’aumento della capienza di RAM, che passerebbe dagli attuali 2 a 3 GB, e la certificazione di impermeabilità del dispositivo. Non è noto se queste caratteristiche saranno presenti su tutti i dispositivi o se soltanto su iPhone 7 Plus, come è più probabile. Se siete utenti di iPhone, sarete abituati a utilizzare il dispositivo Apple con una RAM che non ha bisogno di considerevoli aumenti, a differenza degli smartphone concorrenti. Non è infatti un caso che solo nell’ultimo anno Apple abbia deciso di fare il grande passo, passando da 1 GB a 2 GB di RAM. Non sappiamo quanto sia veritiera l’indiscrezione del passaggio ai 3 GB di RAM – il chip Apple, funzionando in perfetta simbiosi con il comparto software, non ha bisogno di una grande capienza di RAM – ma certo è che, se fosse vero, rappresenterebbe un cambio di rotta per i vertici dell’azienda.   Sull’impermeabilità, invece, non possiamo che dare atto alla veridicità di questa notizia, visto e considerato che già l’iPhone 6S Plus è stato considerato dagli utenti – e inizialmente su Reddit – waterproof, impermeabile, in seguito a varie prove, quasi come se Cupertino avesse voluto testare questa feature sui modelli usciti nell’autunno di quest’anno, senza ovviamente rendere la novità ufficiale. Un segnale di come quasi sicuramente i nuovi iPhone 7 possano essere dotati di questa caratteristica.   Altre indiscrezioni sulla scheda tecnica dei nuovi iPhone 7 ci parlano di un display completamente diverso rispetto ai modelli precedenti, migliore sotto l’aspetto tecnico e totalmente differente da un punto di vista estetico. Si parla infatti di un display OLED con risoluzione 4K, una vera e propria rivoluzione da parte di Apple nel campo della risoluzione del pannello, ma questo è un rumor da prendere assolutamente con le pinze, vista la nota ritrosia di Apple a fronte di grandi cambiamenti e viste anche altre voci che invece confermano l’immutata presenza del display già visto sugli iPhone 6S. La vera rivoluzione potrebbe esserci però, sempre restando in tema display, e sarebbe una rivoluzione estetica, con la rimozione del tasto Home e l’integrazione in un unico chip di un pulsante che gestisca le funzioni sul display e il riconoscimento delle impronte digitali: se ciò fosse vero, il nuovo iPhone 7 monterebbe un display a tutta cornice, producendo un effetto elegante e funzionale.   Diverse voci parlano anche di una batteria migliorata: secondo l’analista Gene Munster, infatti, iPhone 7 potrebbe montare la batteria migliore di sempre per quanto riguarda gli iPhone. Raccogliendo le lamentele degli utenti e degli esperti specializzati, Apple starebbe finalmente lavorando a una batteria che garantisca un’autonomia più lunga ed efficiente. Forse è anche per questo che si parla di 3 GB di RAM: l’obiettivo è quello di rendere iPhone 7 uno smartphone veloce, performante e che duri più del previsto.  

iPhone 7: quando uscirà?

iPhone 7 potrebbe uscire prima del previsto, laddove per previsto s’intende il prossimo settembre: alcune voci lo darebbero in dirittura d’arrivo già a maggio, ovvero nello stesso periodo di uscita del Samsung Galaxy S7: altri rumors da prendere con la dovuta cautela, visto che Apple non ha mai ragionato in questi termini e si è sempre presa il tempo che le occorreva, senza badare a ciò che facevano i concorrenti. Più probabile un’uscita in autunno, come di consueto ogni anno, con ben 3 modelli in simultanea sul mercato.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: iPhone 7