C’è grande attesa per quanto riguarda il nuovo top gamma dell’azienda cinese: Huawei P10 e P10 Plus (nonché la sempre ben accetta versione ‘Lite’) sono tra gli smartphone che puntano a dominare il mercato. La Huawei ha intenzione di sfidare, oramai sullo stesso terreno, i due colossi del mobile, Apple e Samsung e per farlo necessita di un vero flagship killer. Stando ai rumors oramai quasi ufficiali – dato che la presentazione avverrà tra un paio di settimane al MWC 2017 – quali sono le differenze con Huawei P9 e P9 Plus?

Sempre dal mondo Huawei, P9 Lite e P8 Lite: news aggiornamento Android 7 Nougat e offerte.

Huawei P10 e Plus: il design – differenze con Huawei P9 e Plus

Dal punto di vista del design, ci potrebbe essere la prima grande differenza tra Huawei P10 e il top gamma 2016: sembra, infatti, stando agli ultimi rumors, che la versione ‘Plus’ del nuovo flagship dovrebbe avere un display ricurvo sui lati, dando allo smartphone un aspetto del tutto simile alla serie ‘Edge’ della Samsung. Si tratta di un accorgimento che oramai stanno adottando tutti i top gamma, si dice, infatti, che anche iPhone 8 potrebbe mostrarsi in questa veste. La versione ‘normale’ e la versione ‘Lite’ dovrebbero presentare il normale schermo piatto e richiamare più da vicino la vecchia generazione.

Qui trovate, sempre da Huawei, P8 Lite (2017) o Samsung Galaxy A3 (2017)? Confronto prezzo, scheda tecnica e offerte.

Huawei P10 e Plus: la scheda tecnica – differenze con Huawei P9 e Plus

Ma è proprio sulla scheda tecnica che si notano le maggiori differenze tra Huawei P10 e Plus e la generazione 2016. Iniziamo dal display: la risoluzione sarà in Quad HD contro quella in Full HD del P9 – la differenza è notevole quanto a luminosità e godibilità. Passiamo al processore: il P10 e il P10 Plus dovrebbe montare il Kirin 965 (con i suoi potenti core Cortex-A73 di ARM), il quale assicura un miglioramento nella resa della CPU di circa il 15/20% rispetto al Kirin 955 presente su P9; anche sulla RAM occorre fare un discorso: se il P9 e il P9 Plus avevano, rispettivamente, 3 e 4 GB di RAM, per il P10 e P10 Plus si parla di differenti configurazioni che potrebbero arrivare a 6 GB.

Arriviamo alla fotocamera: sotto questo aspetto, non dovrebbero esserci cambiamenti significativi in termini di MPixel, ma si ritiene che, sia dal punto di vista della focale che lato software, anche su questo punto vi sia un upgrade: ovviamente è stata confermata la collaborazione con la Leica. Analizzando, dunque, i quattro aspetti fondamentali, design, display, chipset e fotocamera, sembra che Huawei P10 rappresenti davvero un passo in avanti degno di nota, rispetto al predecessore.

Qui trovate i rumors su Huawei P10 completi e aggiornati con tutte le configurazioni differenti.

Huawei P10, Plus e Lite: il listino prezzi

A questo punto, ricordiamo anche il listino prezzi che è stato diffuso negli ultimi giorni. Si tratterebbe di un documento interno alla Huawei, anche se non è ancora possibile confermare l’esattezza, senza un annuncio ufficiale. Huawei P10 dovrebbe avere i seguenti prezzi: versione con 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna a 508 dollari; variante da 4+64GB a 595 dollari; versione con 6+128GB a 682 dollari. Huawei P10 Plus: variante da 4+64GB a 726 dollari; versione con 6+128GB a 828 dollari. Huawei P10 Lite dovrebbe vedere la luce con un prezzo di circa 300 dollari. inutile dire che si tratta di prezzi aggressivi e competitivi.