Regali di Natale? Gli italiani li fanno online: 5 siti da cui partire

Gli italiani cominciano ad apprezzare lo shopping online, soprattutto per fare i regali di Natale: ecco i migliori 5 siti da cui partire per fare un regalo speciale. Su internet, ovviamente.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Gli italiani cominciano ad apprezzare lo shopping online, soprattutto per fare i regali di Natale: ecco i migliori 5 siti da cui partire per fare un regalo speciale. Su internet, ovviamente.

Agli italiani piace sempre di più fare shopping online, soprattutto sotto le feste di Natale: secondo un report di Netcomm, quest’anno la quota di shoppers online che faranno regali di Natale su internet aumenterà del 35%. Una tendenza in aumento, anno dopo anno, sempre più in crescita dal 2010. Aumenterà anche il bacino degli Online First, ovvero di coloro che per la prima volta effettueranno un acquisto online: la maggior parte degli utenti si dividerà tra i regali nei negozi tradizionali e gli acquisti online, mentre una buona parte – in continuo aumento da ormai 4 anni – preferirà fare la spesa solo ed esclusivamente su internet. Merito di alcune offerte e promozioni proposte dai principali negozi online – quelli sicuri e affidabili – ma anche di alcuni valori aggiunti, come ad esempio la possibilità di non muoversi di casa, di fare acquisti comodi e di trovare o ordinare un prodotto anche se non è attualmente disponibile in magazzino.  

Quali regali di Natale fanno gli italiani online?

Ovviamente online primeggiano diverse categorie nelle quali gli utenti cercano per fare i propri regali di Natale: parliamo del settore libri e cultura ad esempio, con libri in primis (e qui il catalogo delle offerte su siti come Amazon o IBS è vastissimo); anche l’intrattenimento domina, soprattutto relativamente a DVD e videogiochi; l’elettronica è un altro settore che va a gonfie vele: basti pensare a smartphone, phablet o tablet, ma anche ultrabook e console per i videogiochi. Seguono poi categorie particolari, come quella dei viaggi (cofanetti e prenotazioni in strutture ricettive), ma anche i settori salute e abbigliamento sono tra i più cercati.  

I migliori siti dove fare regali di Natale

Su quali siti andare per fare regali di Natale? Ovviamente molti di voi sapranno già quali sono i luoghi online sicuri e affidabili per fare compere, ma gli utenti che non si sono ancora avvicinati a questo mondo saranno un po’ persi. Ecco una breve lista di punti da cui partire:

  • Amazon: trovate praticamente di tutto. Diviso per categorie, con una sezione dedicata proprio allo shopping natalizio. Basta iscriversi e cominciare a cercare. Il resto vien da sé.
  • Ibs: una delle migliori librerie online, una tra le più fornite. Se non vi fidate dei pagamenti online, potrete anche scegliere la modalità del contrassegno. Qui troverete libri – anche in lingua inglese – giochi di società, videogiochi, DVD, gadget e accessori di tutti i tipi e molto altro ancora.
  • La Casa del Natale: direttamente da San Marino, ecco un portale online interamente dedicato ai regali natalizi, con tantissimi prodotti per decorare case e tavole e un vasto numero di offerte e promozioni. Non dovrete fare altro che registrarvi, poi potete tranquillamente perdervi nel suo ampio catalogo.
  • Smartbox: un cofanetto regale, un’emozione da non perdere, per persone singole o coppie, soggiorni che vanno da 1 weekend a 3 notti, esperienze da vivere all’insegna dell’adrenalina o della buona tavola. Sbizzarritevi, in base ai gusti della persona a cui lo regalerete: la scelta è davvero ampia.
  • Eataly: a proposito di buona tavola e buon gusto, lo store online di Eataly è il meglio in questa categoria. Un regalo importante, soprattutto se avete in mente di regalare un bel cesto a qualcuno: la qualità è assicurata.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Guida Natale 2014