Vi è mai capitato di chiudere una scheda per sbaglio? A noi sì, dobbiamo dire la verità: incollati al computer e collegati a internet per ore e ore di lavoro, apriamo decine e decine di schede, così tante che alla fine si rimpiccioliscono tutte e da lì a cliccare sulla “x” di chiusura di una scheda ci vuole davvero pochissimo. Fortunatamente è possibile ripristinare schede chiuse di recente ed è possibile farlo sia su Google Chrome, sia su Mozilla Firefox, sia su Internet Explorer.

Utilissimo soprattutto se a quella pagina internet che abbiamo inavvertitamente chiuso ci siamo arrivati dopo ore di navigazione e non sapremo più ripetere il percorso.  

Recuperare schede chiuse di recente su Google Chrome

Recuperare una scheda chiusa su Google Chrome è di una semplicità unica: nel momento in cui abbiamo chiuso una finestra, non dovremo fare altro che andare con il mouse in alto a destra, dove spicca l’icona delle impostazioni e della personalizzazione di Google Chrome.   chrome-impostazioni-1     Quindi ci clicchiamo sopra e ci rechiamo alla quinta opzione che ci appare, ovvero: “Schede recenti“.   chrome-impostazioni-2     Si aprirà perciò un’altra schermata nella quale potremo visualizzare le schede chiuse di recente: a questo punto non ci basterà fare altro che cliccare sulla finestra che vogliamo riaprire e il problema sarà risolto.  

Recuperare schede chiuse su Mozilla Firefox

Anche su Mozilla Firefox è davvero molto rapido e semplice recuperare le schede chiuse di recente. Non dobbiamo fare altro che ritrovare la solita icona delle impostazioni, sempre posta in alto a destra e cliccarci sopra.   mozilla-imp-1   Quindi puntiamo il mouse sulla voce “Cronologia“.   mozilla-imp-2     Le opzioni che ci interessano sono la terza e la quarta, ovvero rispettivamente:   mozilla-imp-3      

  • Ripristina la sessione precedente: recupera l’ultima sessione di navigazione effettuata su Mozilla Firefox;
  • Ripristina finestre chiuse: recupera tutte le finestre chiuse nell’ultima sessione di navigazione.

  Facile, no?  

Recuperare schede chiuse di recente su Internet Explorer

Il procedimento per recuperare schede chiuse è leggermente diverso ma altrettanto semplicissimo su Internet Explorer.

Su questo browser, infatti, sarà sufficiente aprire una scheda vuota per veder comparire le opzioni di cui abbiamo bisogno.   ie-imp-1    

  • Riapri schede chiuse: cliccando su questa opzione avremo la possibilità di visualizzare le schede chiuse di recente e di cliccare su quella che ci interessa per riaprirle.
  • Riapri ultima sessione: recupera l’ultima sessione di navigazione effettuata su Internet Explorer.

  Tutto chiaro?