Recensione Vodafone Smart Mini: smartphone Android che fa discutere

Fa discutere ultimamente il Vodafone Smart Mini: si tratta di uno smartphone Android di qualità? Analizziamone tutti gli aspetti con questa recensione che si occuperà di approfondirne ogni singolo aspetto.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Fa discutere ultimamente il Vodafone Smart Mini: si tratta di uno smartphone Android di qualità? Analizziamone tutti gli aspetti con questa recensione che si occuperà di approfondirne ogni singolo aspetto.

Ricordate i vecchi cellulari, ovvero quelli che ancora non erano smartphone (what’s smartphone? avremmo chiesto qualche anno fa)? Beh, oggi sono a un prezzo molto ridotto, il costo di una cena in un buon ristorante. Gli smartphone, invece, hanno prezzi alti, il costo di un weekend in vacanza: tra top di gamma, fascia media e fascia bassa, per avere un buon smartphone a un prezzo economico si fanno carte false.

 E qui viene la domanda: Vodafone Smart Mini è un buon smartphone? Per il costo che ha, sicuramente, sì. 79 euro il prezzo pieno (59 euro in promozione), ma si tratta pur sempre di uno smartphone Android 4.1 Jelly Bean, con un display da 3.5 pollici, una fotocamera da 2 megapixel e connettività WiFi, Bluetooth e GPS.

 

LEGGI ANCHE

COVER: Cover Vodafone Smart Mini: prezzo, caratteristiche e colori disponibili

PREZZO: Prezzo Vodafone Smart Mini: lo smartphone Android più economico dell’estate 2013

  

Vodafone Smart Mini: vale la pena?

Scordatevi un momento la tecnologia LTE, il 3G, il 4G e la tecnologia Near Field Communication. Dimenticate per un attimo che il Nokia Lumia 1020 avrà una fotocamera posteriore da 41 megapixel. Giudichiamo il Vodafone Smart Mini per quello che è, ovvero uno smartphone Android molto economico. Mica siamo tutti alla ricerca del top di gamma: dopotutto, in tempo di crisi, bisogna dare pure un’occhiata al portafoglio. Dunque, perché accontentarsi di quei vecchi cellulari a 30-40 euro che in molti non ricordano più neppure come sono fatti? Meglio accaparrarsi uno smartphone Android, dalle qualità non eccelse, ma sicuramente molto più intelligente e reattivo dei cellulari vecchia maniera.

Andiamo dunque ad analizzare Vodafone Smart Mini sotto diversi aspetti. 

 

Design Vodafone Smart Mini

Vodafone Smart Mini sfigura di fronte ad altri smartphone entry level per peso e spessore: 117 grammi. Le dimensioni sono piuttosto contenute: 115×62,3×12,2 millimetri. Vodafone Smart Mini è uno smartphone tascabile e compatto, piuttosto ergonomico grazie a un buon assemblaggio dei materiali plastici che lo compongono e a una leggera gommatura che riveste la cover posteriore. Disponibile in bianco e in nero, l’utente interessante al Vodafone Smart Mini potrà anche decidere per l’acquisto di cover siliconate in diversi colori.

 

Display Vodafone Smart Mini

Il display del Vodafone Smart Mini è un touchscreen da 3.5 pollici, con risoluzione HVGA 320x480p: non una bomba, insomma, ma per il costo contenuto ci può stare. Inoltre lo schermo risulta abbastanza leggibile anche sotto la luce del sole.

 

Prestazioni Vodafone Smart Mini

Vodafone Smart Mini monta un processore MediaTek single core da 1 GHz, con 512 MB di RAM. Ciò significa che è abbastanza fluido per un utilizzo semplice, ma i difetti, sotto questo aspetto, si riscontrano soprattutto nei rallentamenti che si verificano quando lo si sforza un po’ di più. E questo, seppur con tutte le attenuanti possibile, è un difetto piuttosto importante, in quanto non consente un utilizzo rapido ed efficiente delle app Android più pesanti: insomma, qualche nervo rischia di saltare. Buone nuove dalla memoria interna, non così scarsa come poteva sembrare: 4 GB di RAM, espandibile tramite microSD.

 

Fotocamera Vodafone Smart Mini

Premessa: non stiamo parlando dei top di gamma. Doveroso precisarlo di nuovo, perché seppur dotata di una risoluzione molto bassa, la fotocamera del Vodafone Smart Mini sembra piuttosto discreta. 2 megapixel e qualche funzione interessante, come la modalità scatto panoramico e funzionalità PhotoSphere. La qualità delle immagini non sarà eccezionale, ma resta comunque possibile scattare foto dignitose, utile per ricordare momenti importanti.

 

Sistema operativo Vodafone Smart Mini

Vodafone Smart Mini è equipaggiato con Android 4.1 Jelly Bean, che consente l’accesso a Google Play Store e dunque alle principali applicazioni Android. La notizia negativa, come abbiamo già detto, è la difficoltà nell’utilizzare app in simultanea, poiché il terminale si sovraccarica e si rischiano rallentamenti a dir poco fastidiosi. Certamente non è la fine del mondo e per uno smartphone Android così economico vale la pena accantonare la propria iperattività e dedicarsi a una funzione per volta.

 

Connettività Vodafone Smart Mini

Vodafone Smart Mini supporta le reti dual band UMTS/HSPA (7.2Mbsp/5.76Mbps) e le reti GSM/GPRS/EDGE, il WiFi 802.11b/g/n, WiFi HotSpot, Bluetooth e USB 2.0, nonché la ricezione GPS. La navigazione è abbastanza fluida, a patto che ci troviamo in condizioni favorevoli e che non stiamo utilizzando contemporaneamente altre applicazioni.

 

Conclusioni

Vodafone Smart Mini è uno smartphone Android economico, ottimo sotto l’aspetto del rapporto qualità/prezzo. 79 euro è un prezzo eccezionale per uno smartphone Android entry level che garantisce un utilizzo piuttosto fluido. Basta questa considerazione a consigliarne l’acquisto: Vodafone Smart Mini, infatti, rappresenta la soluzione ideale per chi vuole comprare uno smartphone Android senza pagare un occhio della testa.

 

Vantaggi Vodafone Smart Mini

Display fluido e leggibile

Memoria interna espandibile

Prezzo

 

Svantaggi Vodafone Smart Mini

 Rallentamenti in caso di utilizzo intenso

Fotocamera

Ergonomia

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Recensioni, Smartphone