Lumia 920, Recensione dello smartphone Nokia con Windows Phone 8, bello e potente

Il Nokia Lumia 920 è uno smartphone Windows Phone 8 decisamente bello e potente. Da alcuni è ancora il più apprezzato, nonostante il 925 e l’imminente 1020. Andiamo a recensirlo.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Il Nokia Lumia 920 è uno smartphone Windows Phone 8 decisamente bello e potente. Da alcuni è ancora il più apprezzato, nonostante il 925 e l’imminente 1020. Andiamo a recensirlo.

Dopo aver fatto una carrellata di notizie e informazioni sugli ultimi Nokia Lumia, non potevamo non recensire il Nokia Lumia 920, da alcuni amato e apprezzato perfino più del Nokia Lumia 925 (del Nokia Lumia 1020 ne riparleremo alla sua uscita italiana). Perché? Perché i motivi per amare questo terminale sono molteplici: bello, potente, funzionale. E il prezzo non è neppure da capogiro. Insomma, 4 buoni motivi per apprezzare le potenzialità di questo smartphone Windows Phone 8.

Andiamo dunque a recensire il Nokia Lumia 920 sotto ogni aspetto, con una breve parentesi sul perché Nokia abbia preferito appoggiarsi a Windows Phone 8.

 

PREZZI: Lumia 920 al miglior prezzo: le offerte più convenienti

 

Design Nokia Lumia 920

Nokia Lumia 920 presenta dimensioni e peso proporzionalmente comparate con la sua potenza. Dotato di 130,3 millimetri di lunghezza, 70,8 mm di larghezza e 10,7 mm di spessore, il Lumia 920 pesa 185 grammi. Non certo una piuma, e più simile a un phablet, ma non per questo meno ergonomico. Infatti, è proprio sotto questo aspetto che il Nokia Lumia 920 eccelle, non stancando mai anche durante lunghe e costanti sessioni di utilizzo.

Corpo unico, pulito, elegante e caratterizzato da colori vivaci, Nokia Lumia 920 è un terminale che ben rispecchia la personalità dell’utente. Infine, i materiali di qualità che lo compongono offrono un ottimo risultato sotto l’aspetto estetico.

 

Display Nokia Lumia 920

Nokia Lumia 920 presenta un display touchscreen PureMotion HD+ da 4.5 pollici che vanta una risoluzione 1280×768 pixel, per una densità complessiva di 331ppi. Il vetro è protetto con Gorilla Glass 2, mentre la tecnologia IPS garantisce una ottima leggibilità dello schermo anche in condizioni di eccessiva luminosità. L’unico può essere rappresentato dagli angoli di visione: più si allontana o si inclina il terminale, più la leggibilità diventa complicata.

 

Prestazioni Nokia Lumia 920

Il cuore del Nokia Lumia 920 è rappresentato dal processore Snapdragon S4 dual-core da 1.5 GHz con 1 GB di RAM e GPU Adreno 225. La memoria interna può conservare fino a 32 GB di dati, ma non è espandibile, mentre altri 7 GB sono compresi gratuitamente nel cloud SkyDrive.

Le prestazioni del Nokia Lumia 920 risultano molto potenti, garantendo all’utente un utilizzo efficace e fluido sotto ogni aspetto, dall’uso delle applicazioni presente alla navigazione web, anche grazie al sistema operativo Windows Phone 8, che migliora e velocizza l’utilizzo del browser Internet Explorer 10. Nel complesso, comunque, il Nokia Lumia 920 si lascia utilizzare in maniera molto efficiente e priva di qualsiasi rallentamento. Menu fluidi e intuitivi e un’interfaccia migliorata personalizzata migliorano l’intera gamma delle prestazioni nel suo complesso.

 

Fotocamere Nokia Lumia 920

Lasciando da parte un attimo la fotocamera da 41 megapixel del Nokia Lumia 1020 e ricordandoci che stiamo parlando di uno smartphone e non di una macchina fotografica, la fotocamera del Nokia Lumia 920 è estremamente interessante: la fotocamera principale PureView da 8.7 megapixel vanta una risoluzione da 3264×2448 pixel ed è caratterizzata da flash Dual LED, obiettivo Carl Zeiss Tessar, zoom digitale 4x, 26 millimetri di lunghezza focale e 8 cm di distanza minima di messa a fuoco. Le immagini scattate dalla fotocamera principale del Nokia Lumia 920 sono di ottima qualità, riproducendo fedelmente i colori reali, anche grazie a un’ottima messa a fuoco.

Anche la fotocamera secondaria del Nokia Lumia 920 da 1.2 megapixel, vista la risoluzione da 1280×960 pixel.

 

Applicazioni Nokia Lumia 920

Nokia Lumia 920 supporta l’OS Windows Phone 8, e se questa per alcuni è una cattiva notizia, per altri è un nuovo sistema operativo da conoscere più approfonditamente e da utilizzare in maniera più efficiente senza incappare in quei problemi tipici di Android e iOS. Dopotutto la bellezza di Windows Phone 8 sta nella sua unicità ed esclusività, ponendo al centro non tanto le applicazioni, quanto il terminale stesso e la potenzialità di utilizzo messa al servizio dell’utente.

Ciò non significa che le applicazioni siano da buttare o risultino irrilevanti, anzi: da Nokia Here Drive+ alla suite Office dedicata sostanzialmente alla produttività, Nokia Lumia 920 presenta un comparto app decisamente molto interessante, in cui spicca Nokia Mappe, Nokia Musica, Nokia City Lens e tutte le applicazioni della fotocamera, tra cui Studio Creativo, che consente di ottimizzare e perfezionare le immagini scattate. A tutto ciò va aggiunto naturalmente il cloud SkyDrive, che regalerà agli utenti 7 GB di spazio di archiviazione dati.

 

Batteria Nokia Lumia 920

Nokia Lumia 920 presenta una batteria BP-4GW da 2000 mAh non removibile, che assicura un’autonomia di 460 ore in standby, 11 ore di conversazione, 74 ore di riproduzione musicale, 6 ore di riproduzione video, 9 ore di navigazione in WiFi. Naturalmente è prevista anche la ricarica wireless.

In conclusione, con un costante utilizzo il Nokia Lumia 920 potrebbe garantire una buona autonomia da mattina a sera.

 

ALTRI ARTICOLI DALLA FAMIGLIA LUMIA

 

 Perché Windows Phone 8

Perché Windows Phone 8, si chiedono in molti. Diversi utenti hanno infatti affermato che se i Nokia Lumia fossero stati equipaggiati con Android, sarebbe stata tutta un’altra storia e lo strapotere dei principali competitors sarebbe drasticamente calato. I dirigenti di Nokia, però, almeno in teoria sembrano averci visto giusto: a parte il fatto che Windows Phone è in crescita, seppur ancora lontano da iOS e Android, Nokia ha preferito distinguersi dalla massa e puntare su un altro sistema operativo. L’amministratore delegato Stephen Elop ha infatti spiegato con questa motivazione la scelta di Windows Phone 8: meglio emergere con un altro sistema operativo, che faticare come hanno fatto tutti gli altri terminali Android, dominati dallo strapotere del Galaxy S4. Una sfida vinta? Lo scopriremo molto presto, ma almeno a parole, ci sentiamo di dire, sì. 

 

Conclusioni

Nokia Lumia 920 è uno smartphone Windows Phone 8 molto bello e potente. Le grandi dimensioni non inficiano negativamente sull’ergonomia, mentre le buone prestazioni e la lunga autonomia assicurano una buona frequenza di utilizzo. Il comparto hardware e software fa il resto, mentre la fotocamera rappresenta uno dei suoi principali punti di forza. Oggi, sul web, lo si può trovare alla metà del prezzo di lancio.

 

Vantaggi

  • Fotocamera
  • Design
  • Applicazioni

Svantaggi

  • Angoli di visione
  • Memoria interna non espandibile
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Recensioni, Recensioni smartphone Lumia, Smartphone, Famiglie