Nokia Lumia 625 è uno smartphone da 4.7 pollici che presenta molti vantaggi e alcuni svantaggi, ma soprattutto è il compromesso ideale tra uno smartphone di bassa fascia e uno smartphone top di gamma ed è uno dei primi device a trasferire su di sé alcune delle caratteristiche presenti negli smartphone di fascia alta, pur mantenendo un prezzo aggressivo. Le caratteristiche del Lumia 625 risultano infatti più che discrete, mettendo in risalto la qualità di un terminale equipaggiato con Windows Phone 8 che rappresenta un perfetto punto d’incontro tra la convenienza e l’alta qualità.

Per chi fosse intenzionato all’acquisto, ci sembra utile analizzare Lumia 625 sotto tutti i suoi aspetti, con questa recensione che ne scandaglierà punti di forza e difetti. 

 

LEGGI ANCHE

PREZZO LUMIA 625Prezzo Lumia 625: 5 offerte da non perdere

LUMIA 625 a 249,90 EUROSconti pazzi da Unieuro: smartphone e tablet in offerta fino al 23 ottobre 2013

 

Design Lumia 625: compatto e resistente

Lumia 625 è caratterizzato da un design minimal corredato da lievi ed eleganti curvature e da materiali di costruzione di altissima qualità, soprattutto sotto l’aspetto della sicurezza e della resistenza. Il policarbonato che riveste la parte posteriore non sfigura affatto rispetto agli altri device e, a dirla tutta, non sembra neppure plastica. Chiaramente Nokia dà la possibilità agli utenti di personalizzare il proprio smartphone ed è per questo motivo che la cover è facilmente removibile. Lumia 625 risulta estremamente compatto, nonostante il grande display di cui dispone e mantiene un livello ergonomico piuttosto elevato, risultando facilmente maneggevole. Ci si aspettava che Lumia 625 pesasse un po’ di meno, ma il display fa sentire tutti i 159 grammi

 

Display Lumia 625: 4.7 pollici con pannello IPS

Il punto di forza del Lumia 625, ovvero quell’elemento che fa la differenza rispetto ai competitors che rientrano nella fascia media degli smartphone, è senza dubbio il display LCD da 4.7 pollici: sfigura un po’ la risoluzione da 800×480 pixel, ma la tecnologia IPS non lo dà a vedere.

Il display mostra molto bene ogni cosa che stiamo facendo, mettendo in risalto ogni dettaglio dell’interfaccia classica di Windows Phone 8. Una pecca la si può notare nel momento in cui si inclini lo smartphone o lo si esponga direttamente alla luce del sole: in questo caso la visibilità viene meno. Il vetro del display è inoltre protetto da Gorilla Glass 2, che risulta un’ottima garanzia per proteggere il display da graffi e urti. 

 

Processore Lumia 625: fluido e performante

Lumia 625 monta un processore Snapdragon S4 dual core da 1.2 GHz con GPU Adreno 305512 MB di RAM. La memoria interna è invece di 8 GB, espandibile tramite microSD fino a 64 GB. Il cuore del Lumia 625 batte regolarmente e garantisce fluidità nelle prestazioni, consentendo al Lumia 625 di risultare performante in ogni occasione ed evitare fastidiosi rallentamenti, anche durante lo svolgimento delle opzioni più complesse. Forse un po’ troppo bassa la RAM, ma ciò che conta è che Lumia 625 funzioni bene e quei 512 MB non inficiano sulle performance. 
 
 

Fotocamera Lumia 625:5 megapixel con flash LED

Stranamente, uno dei principali punti deboli del Lumia 625 è rappresentato dalla fotocamera, fiore all’occhiello degli ultimi Lumia. Intendiamoci: la fotocamera principale da 5 megapixel con flash LED e possibilità di registrare video in Full HD non sfigura nel momento in cui si scattino immagini durante il giorno, tuttavia il fattore qualità cambia drasticamente se ci apprestiamo a fotografare una foto al buio e fossimo dunque costretti a utilizzare il flash. Problemi di qualità si presentano anche sulla fotocamera frontale VGA per le videochiamate: visualizzazione non eccelsa, ma nella norma. Se scattate foto con Lumia 625, inoltre, vi consigliamo di prestare attenzione alla posizione del sole, che frequentemente entra nell’obiettivo con i suoi raggi, influenzando la qualità delle foto. Un vero peccato che il comparto fotografico del Lumia 625 non sia stato realizzato a dovere, ma dopotutto non dobbiamo scordarci che stiamo sempre parlando di uno smartphone di fascia media.
 
 
 

Software Lumia 625: spicca modulo LTE

Windows Phone 8 è croce e delizia degli utenti appassionati di Nokia Lumia: al di là dei luoghi comuni, Lumia 625 risulta piuttosto reattivo, veloce e performante, seppur scarseggi in fatto di personalizzazioni. Non mancano naturalmente interessanti applicazioni, soprattutto quelle legate al comparto fotografico, per migliorare la qualità delle immagini. Sotto l’aspetto multimediale accogliamo con piacere la novità relativa all’introduzione della Radio FM. La navigazione su Internet Explorer risulta fluida e priva di rallentamenti. 
Tra le connettività presenti figurano GPS, Bluetooth 4.0 e modulo LTE (che apprezziamo davvero tanto su uno smartphone di fascia media), mentre risulta assente la tecnologia NFC. 
 
 

Batteria Lumia 625: autonomia garantita fino a sera

 
 
ALTRE DALLA SERIE NOKIA LUMIA
 
Lumia 1520: ecco come sarà lo smartphone Nokia (o Microsoft) da 6 pollici
 
Lumia 920 e Lumia 925 vs iPhone e Galaxy S: video divertenti e confronti tra fotocamere
 
Nokia Lumia 1020 e Windows Phone contro Apple e Samsung: nuovo spot divertente
 
 

Nokia Lumia 625: conclusioni

 
Veramente interessante questo Lumia 625, smartphone nokia da 4.7 pollici che figura tra i migliori device di fascia media grazie ad alcune caratteristiche davvero notevoli. Ci saremmo aspettati un po’ di più dalla fotocamera e dal comparto multimediale in generale, ma nel complesso, Nokia Lumia 625 si presenta come uno smartphone di qualità, caratterizzato peraltro da un prezzo estremamente competitivo.
 
 
 
TUTTO SU NOKIA LUMIA 1020
 
Nokia Lumia 1020: 5 video sorprendenti sulla qualità della fotocamera e non solo
 
Lumia 1020: 10 buoni motivi per averne uno secondo Nokia
 
Nokia Lumia 1020, non solo fotocamera: sentite che audio
 
 

Vantaggi Lumia 625

Design
 
Processore
 
Batteria
 

Svantaggi Lumia 625

Angoli di visione
 
Fotocamera