Huawei Nova e Huawei Nova Plus sono i due smartphone che, per scheda tecnica, hanno impressionato maggiormente l’IFA di Berlino 2016. Si tratta di due device che si inseriscono nella fascia medio-alta del mercato, ma senza caratteristiche da top gamma, per evitare di pestare i piedi a Huawei P9 e P9 Plus. Il prezzo si aggirerà intorno ai 400 euro, mentre l’uscita dovrebbe avvenire entro la fine del mese di settembre 2016, salvo cambiamenti di programma. Ecco la recensione a Huawei Nova, lo smartphone con il quale la casa di produzione cinese intende conquistare il mercato della ‘fascia media’, lanciando la sfida a iPhone Se.

Insomma, sono molti i motivi per cui gli smartphone più promettenti all’IFA di Berlino 2016 sono stati Huawei Nova e Sony Xperia XZ.

Recensione Huawei Nova: scheda tecnica e prezzo

La scheda tecnica di Huawei Nova racconta di uno smartphone dalle ottime prestazioni, dal design accattivante e dall’aspetto sottile e ‘giovane’. Il display è in risoluzione Full HD (1920×1080 pixel) ed è di 5.0 pollici. Presenta un modulo LTE 4G che consente alter prestazioni dal punto di vista della connessione dati e wi-fi e ha il suo punto di forza nella fotocamera. Il sensore posteriore è da 12 Mpixel e presenta un’apertura di f/2.2 con pixel della grandezza di 1,25 micron; il sensore frontale è da 8 Mpixel con un’apertura da f/2.0.

Il chipset è Qualcomm Snapdragon 625 MSM8953 Cortex-A53 con 2 GHz 8 Core; la GPU è Adreno 506, mentre la RAM è di 3GB. Lo storage sarà di 32GB espandibile, tramite MicroSD fino alla capienza di 128GB. Per quanto riguarda la batteria, Huawei Nova presenta un 3020Mah, mentre come sistema operativo avrà Android 6.0 Marshmallow. L’interfaccia è Emotion UI 4.1.

Per quanto riguarda il prezzo, Huawei Nova dovrebbe essere lanciato sul mercato al costo di 399,00 euro. L’uscita in Italia è prevista per la fine di settembre o gli inizi di ottobre, ma non è stata ancora rilasciata la data ufficiale.