Recensione HTC One: tra gli smartphone Android, uno dei migliori dell’anno

Con questa recensione, vogliamo parlarvi di uno dei migliori smartphone dell'anno: ovvero, HTC One. Con l'arrivo del fratello minore (HTC One Mini) e maggiore (HTC One Max), HTC One resta sempre uno smartphone Android notevole e di qualità. Analizziamolo sotto ogni aspetto in questa recensione.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Con questa recensione, vogliamo parlarvi di uno dei migliori smartphone dell'anno: ovvero, HTC One. Con l'arrivo del fratello minore (HTC One Mini) e maggiore (HTC One Max), HTC One resta sempre uno smartphone Android notevole e di qualità. Analizziamolo sotto ogni aspetto in questa recensione.

HTC One è uno dei migliori smartphone dell’anno: amato da dirigenti e utenti dell’ultima ora, HTC One non fa assolutamente rimpiangere smartphone come iPhone 5 o Galaxy S4, anzi. Dell’HTC One ne abbiamo parlato ancora poco, meno di quanto questo notevole smartphone merita: rimediamo ora con questa recensione, finalizzata ad analizzare HTC One sotto ogni aspetto e dettaglio. Se Apple è una fede e Samsung una garanzia, HTC One è una piacevolissima sorpresa. Smartphone di altissima qualità, HTC One potrebbe tranquillamente salire sul podio (decidete voi su quale gradino) nella classifica dei migliori smartphone dell’anno. Scopriamo insieme HTC One in questa recensione. 

 

LEGGI ANCHE

PREZZO HTC ONE: Miglior prezzo HTC One: le offerte più convenienti del web

PROBLEMI E SOLUZIONI HTC ONE: HTC One: 6 problemi e rispettive soluzioni

 

Design HTC One: un piacere per gli occhi

Ciò che immediatamente colpisce dell’HTC One è il suo design elegante e raffinato: merito di una selezione accurata dei materiali di costruzioni che ne caratterizzano l’essenza. La superficie metallica, la parte posteriore lievemente convessa aumentano il livello ergonomico dello smartphone e ne facilitano la maneggevolezza. Corpo unibody, HTC One è un piacere per la vista e per il tatto, dove tutto è posizionato al posto giusto. Alto 137,4 millimetri e largo 68,2, HTC One vanta un peso effettivo di soli 143 grammi. Non ci si stancherebbe mai di guardarlo, e questo è già un bene per uno smartphone Android. 

designhtcone

 

Display HTC One: 4.7 pollici di pura nitidezza

HTC One presenta un display da 4.7 pollici Super LCD di terza generazione con tecnologia IPS che migliora e ottimizza la visibilità dello schermo praticamente in quasi qualsiasi condizione di luce. La risoluzione 1920×1080 pixel, il perfetto bilanciamento dei colori e una stupefacente nitidezza delle immagini sono elementi sufficienti a garantire la qualità di questo smartphone. Protetto dal vetro Corning Gorilla Glass 2 (altro fattore di assoluta eleganza), il display di HTC One è uno dei principali punti di forza dello smartphone. 

displayhtcone

Processore HTC One: un lavoro d’altri tempi

HTC One monta un processore Qualcomm Snapdragon 600 quad-core da 1.7 GHz, con 2 GB di RAM e GPU Adreno 320. La memoria interna è di 32 o 64 GB, non espandibile. Il cuore di HTC One offre prestazioni superbe e fluidità di utilizzo, fornendo un’esperienza d’uso davvero encomiabile, anche grazie al lavoro in sinergia con l’OS Android e l’interfaccia HTC Sense: una triade di motori che fanno funzionare alla perfezione questo smartphone, evitando blocchi o rallentamenti, a meno che non ci troviamo di fronte ad applicazioni sviluppate in maniera approssimativa. 

 

Fotocamera HTC One: Ultrapixel non basta in condizioni di scarsa luminosità

HTC One mostra due fotocamere: la prima è una Ultrapixel(4 megapixel) dotata di sensore focale 2.0 da 28 millimetri, stabilizzatore ottico d’immagine e flash LED. Nel complesso le prestazioni della fotocamera di questo HTC One è buona, ma la qualità delle immagini risulta carente in condizioni di scarsa luminosità. I 4 megapixel non devono trarre in inganno, visto che il sensore Ultrapixel di cui dispone la fotocamera dello HTC One è retroilluminato e tende a ottimizzare la qualità delle immagini. HTC One monta anche una fotocamera secondaria da 2.1 megapixel e consente di registrare video Full HD a 30/60 frame al secondo. 

fotocamerahtcone

 

 

Software HTC One: comparto audio mostruoso

Il comparto software di HTC One è senz’altro uno dei migliori e più completi presenti in circolazione. Il sistema operativo Android 4.2.2 (ora aggiornabile alla versione 4.3) e l’interfaccia personalizzata HTC Sense, lavorano molto bene consentendo un’esperienza d’uso davvero impeccabile sotto ogni aspetto. L’interfaccia, inoltre, garantisce diverse funzionalità, tra cui spicca BlinkFeed, che è una vera e propria finestra sul mondo (web e social) in costante aggiornamento. Il risultato complessivo sul fronte software dona fluidità e reattività a questo terminale, anche durante la navigazione web (ringraziando il cielo c’è il modulo LTE), che risulta pratica e rapida, fatta eccezione per i soliti pop-up che qualche rallentamento lo provocano. Dal punto di vista multimediale, HTC One è una bomba, grazie agli altoparlanti posti anteriormente, agli amplificatori integrati e soprattutto alla tecnologia BoomSound, che ci regalano un’esperienza auditiva di livello eccezionale. 

softwarehtcone

Batteria HTC One: 6-7 ore di autonomia con un utilizzo intenso

La batteria di HTC One è da 2300 mAh e consente un’autonomia di circa 6-7 ore se si utilizza lo smartphone in modo costante e completo. Se invece se ne fa utilizzo normale, HTC One può arrivare tranquillamente fino a sera. Non stiamo parlando di una batteria che allunga la vita del terminale, ma tra interfaccia, sistema operativo e le numerose funzionalità che caratterizzano HTC One, non potevamo aspettarci di più. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

HTC One Max è ufficiale: caratteristiche del phablet 4G da 5.9 pollici

HTC One Mini e HTC Desire 200: prezzi e caratteristiche tecniche

 

Recensione HTC One: conclusioni

Con ogni probabilità ne vedremo ancora delle più belle in futuro, e ne stiamo già vedendo con HTC One Mini e il prossimo venturo HTC One Max. Quel che è certo è che HTC One risulta essere uno smartphone decisamente di buon livello, a un buonissimo rapporto tra qualità e prezzo, fluido e performante, dove i pregi sembrano riuscire tranquillamente a compensare i pochi difetti. Un consiglio per un acquisto intelligente? HTC One: non ve ne pentirete. 

 

Vantaggi HTC One

Bellezza ed eleganza estetica

Display di livello eccezionale

Comparto multimediale e tecnologia sonora

 

Svantaggi HTC One

Fotocamera non eccelsa in condizioni di scarsa illuminazione

Autonomia troppo poco durevole

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Smartphone HTC

Leave a Reply