Galaxy S4 Mini è uno smartphone di fascia media che vede il suo principale punto di forza nella portabilità. Anche il marchio Samsung è una garanzia di qualità, soprattutto quando serve assistenza, e oggi Galaxy S4 Mini si può acquistare a un prezzo ridotto rispetto a quello di lancio (449 euro), ovvero il prezzo ideale per acquistare uno smartphone di non grandi pretese ma che fa comunque il suo lavoro. Dopotutto, con i nuovi phablet che ci sono in giro, il caro vecchio smartphone dalle dimensioni normali non dispiace.

Se poi è Samsung, ancora meglio. La prima impressione è che Galaxy S4 Mini sia migliore del fratello maggiore e presenti almeno problemi. Ma andiamo ad analizzare Galaxy S4 Mini sotto ogni aspetto con questa recensione dettagliata. 

 

LEGGI ANCHE

Galaxy S4 Mini in offerta: dove acquistarlo al miglior prezzo

 

Recensione Galaxy S4 Mini: design ed ergonomia

Galaxy S4 Mini, nella sua fascia, può essere considerato un piccolo top di gamma. Rivestito in policarbonato lucido che a volte sembra strizzare l’occhio all’alluminio e disponibile nelle classiche colorazioni bianco o nero, Galaxy S4 Mini presenta dimensioni compatte che non inficiano su quelle del display, facendo emergere alla fine uno smartphone davvero molto interessante, specialmente dal punto di vista ergonomico. Per farsi un’idea della compattezza di questo Galaxy S4 Mini, non possiamo non citarne dimensioni e peso: infatti, Galaxy S4 Mini misura 124,6 millimetri di altezza, 61,3 mm di larghezza e 8,9 mm di spessore, per un peso effettivo di 107 grammi

 

Recensione Galaxy S4 Mini: display

Galaxy S4 Mini mostra un display da 4,3 pollici Super AMOLED con risoluzione 960×540 pixel: ciò vale a dire che ci troviamo di fronte a un display che rispecchia in tutto e per tutto la qualità degli smartphone di fascia media: il display di Galaxy S4 Mini presenta dunque colori accesi e più naturali.

Ovviamente la mancanza della tecnologia IPS si fa sentire, soprattutto sui bianchi, ma la resa dei colori e l’illuminazione risulta decisamente migliore rispetto ai modelli precedenti. Ricordiamo sempre che stiamo parlando di uno smartphone di fascia media, quindi in conclusione possiamo affermare che il display del Galaxy S4 Mini risulta più che accettabile. 

 

Recensione Galaxy S4 Mini: processore

Galaxy S4 Mini monta un processore Snapdragon 400 dual core da 1.7 GHz con GPU Adreno 305 e 1.5 GB di RAM: specifiche, queste, che ci parlano di un Galaxy S4 Mini molto più potente rispetto ai principali competitors che alloggiano nella stessa fascia. Se poi pensiamo che sono presenti anche diversi moduli di connettività solitamente presenti nei top di gamma e che la memoria interna da 8 GB è espandibile tramite microSD fino a 64 GB, sotto l’aspetto delle prestazioni Galaxy S4 Mini non sfigura affatto ed è da promuovere a pieni voti. 

 

Recensione Galaxy S4 Mini: fotocamera

Galaxy S4 Mini presenta una fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED e diverse modalità: i primi risultati che emergono dalla fotocamera del Galaxy S4 Mini ci parlano di una resa delle immagini piuttosto buona, ma nulla di eccezionale. Fare foto in condizioni di scarsa luminosità è inoltre sconsigliato, poiché la qualità delle immagini viene meno. Nel complesso la definizione è abbastanza buona e le foto scattate in condizioni di luce sufficiente non mostrano particolari difetti. 

Galaxy S4 Mini dispone anche di una fotocamera anteriore da 1,9 megapixel, che consente di effettuare video HD di qualità non più che media. 

 

Recensione Galaxy S4 Mini: software e connettività

Il comparto software del Galaxy S4 Mini risulta decisamente differente rispetto a quello del Galaxy S4. Delle funzioni del fratello maggiore, in Galaxy S4 Mini troviamo solamente la possibilità di mettere da parte un video che stiamo osservando e il riconoscimento oculare per non far andare in standby il display.

Tra le applicazioni presenti, figurano invece S Voice, S Translator e S Memo, mentre per le news potremmo utilizzare Flipboard. Il sistema operativo Android consente allo smartphone di essere utilizzato al meglio, in maniera piuttosto fluida, sia per l’utilizzo multimediale sia durante la navigazione web

Tra le connettività figurano WiFi, il modulo NFC e LTE, che rendono Galaxy S4 Mini ancora più completo. 

 

Recensione Galaxy S4 Mini: autonomia

Galaxy S4 Mini presenta una batteria da 1900 mAh. Non eccezionale, ma comunque al livello di altri smartphone anche top di gamma. Un utilizzo costante di questo smartphone, consumerà la batteria alla fine della giornata lavorativa. Con un utilizzo meno frequente, l’autonomia garantita arriverà a fine giornata.  Dalle batterie degli smartphone, al momento, non ci aspettiamo molto di più. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Dal Vodafone Smart Mini al Galaxy S4: i 10 migliori smartphone del momento

 

Recensione Galaxy S4 Mini: conclusioni

Ribadiamo quello che abbiamo scritto all’inizio: questo è il momento ideale per acquistare Galaxy S4 Mini a un prezzo più basso rispetto a quello di listino. Tascabile, leggero e compatto: uno schiaffo ai nuovi phablet, una garanzia di nome Samsung. Non si annoverano certo le specifiche dei top di gamma, ma non è necessariamente un male e poi, diciamolo, non tutti possiamo permetterci il meglio del meglio. Inoltre, a volte sembra quasi che Galaxy S4 Mini funzioni meglio del Galaxy S4. Non male, davvero. 

 

Vantaggi Galaxy S4 Mini

Design 

Processore

 

Svantaggi Galaxy S4 Mini

Fotocamera

Autonomia