Quali sono i tablet più sottili e leggeri del mondo?

Un lieve spessore e un peso leggero rappresentano elementi fondamentali per un tablet, che ne denotano ergonomia, maneggevolezza ed eleganza. Andiamo a scoprire quali sono i tablet più sottili e leggeri del mondo.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Un lieve spessore e un peso leggero rappresentano elementi fondamentali per un tablet, che ne denotano ergonomia, maneggevolezza ed eleganza. Andiamo a scoprire quali sono i tablet più sottili e leggeri del mondo.

Più un tablet è sottile e leggero, più elegante. Maneggevole, di pregevole livello estetico, una gioia per gli occhi e per il tatto. Quali sono i tablet più sottili e leggeri del mondo, oggi? Non è un caso che negli ultimi anni abbiamo spesso sentito dire o visto scritto che un nuovo tablet appena annunciato fosse il più sottile al mondo. La gara a ridurre di spessore questi device è continua e costante, ma ovviamente un giorno dovrà pur finire. E se l’iPad Air si potrebbe confondere dietro una matita per quanto è sottile, non è il tablet Apple il più sottile al mondo oggi. E non dimentichiamoci il peso: componente che ha la sua notevole importanza, soprattutto per un device che vogliamo portare sempre con noi. Ecco a voi un elenco dei tablet più sottili e leggeri del mondo, pronto a essere aggiornato con i nuovi device in arrivo. 

 

LEGGI ANCHE

I tablet Android più venduti degli iPad: ecco le ragioni del successo

Il miglior tablet del 2013: la classifica definitiva

 

I tablet più sottili del mondo

  • Samsung ATIV Tab 3: nel giugno del 2013 era il tablet da 10.1 pollici più sottile al mondo, con i suoi soli 8,2 millimetri di spessore. Uniti al design elegante e alla garanzia del marchio Samsung, questo dato lo rendeva un tablet molto appetibile. 
  • Amazon Kindle Fire HDX: 7,8 millimetri di spessore sono una tra le principali qualità di questo tablet da 8,9 pollici targato Amazon. 
  • iPad Mini Retina: 7,5 millimetri di spessore per un display da 7,9 pollici lo rendono ulteriormente raffinato, serio concorrente del suo fratello maggiore, ovvero…
  • iPad Air: … che vanta gli stessi 7,5 millimetri di spessore ed è stato lanciato come uno dei tablet più sottili al mondo, in proporzione al display da 9,7 pollici.
  • HaierPad Mini 781: 7,85 pollici di display per soli 6,6 millimetri di spessore. A oggi è proprio lui il tablet più sottile al mondo, seppur in proporzione al display. 
  • Sony Xperia Tablet Z: ultraleggero ma anche ultrasottile, visto i soli 6,9 millimetri che lo caratterizzano. 
  • HaierPad Maxi 1043: display da 10.1 pollici e spessore di 6,9 millimetri: praticamente identico al tablet Sony di cui sopra.

 

I tablet più leggeri del mondo

  • Kindle Fire HDX 7: nonostante i suoi 303 grammi di peso, non è lui il tablet da 7 pollici più leggero al mondo, ma sale comunque sul gradino più basso del podio. 
  • iPad Mini Retina: 331 grammi per la versione WiFi, 341 grammi per la versione WiFi+Cellular. Considerando i 7,9 pollici di display, iPad Mini Retina si distingue per la sua leggerezza. 
  • Nexus 7 2013: 290 grammi per la versione WiFi e 299 grammi per la versione LTE: ancora una volta, non è lui il tablet da 7 pollici più sottile del mondo, ma ci si avvicina (e di molto). 
  • Samsung Galaxy Tab 8.4: solamente 331 grammi, ovvero 10 in meno dell’iPad Mini Retina, pur vantando un display più grande. Ed è un piccolo record. 
  • Kindle Fire HDX 8.9: 374 grammi lo rendono uno dei tablet più leggeri al mondo in proporzione alle dimensioni del suo display. 
  • Sony Xperia Tablet Z: ultraleggero non proprio forse, ma dobbiamo ricordarci che stiamo parlando di un tablet da 10.1 pollici che vanta 495 grammi di peso. 
  • iPad Air: 469 grammi per la versione WiFi e 478 grammi per la versione WiFi+Cellular, che vanno rapportati a un display da 9,7 pollici. iPad Air, nella sua categoria, è senz’altro il tablet più leggero del mondo. 
  • HaierPad Mini 781: 290 grammi, per un display da 7,85 pollici. Il rapporto tra peso e spessore è semplicemente eccezionale. 
  • NEC MediasTab 7: ecco il tablet da 7 pollici più sottile del mondo: solo 249 grammi. Forse non sarà così pubblicizzato, ma almeno un record lo detiene e chissà per quanto tempo ancora. 
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Classifiche Tech, Tablet