Ebbene sì, a quanto pare la nuova PS5 potrebbe uscire prima del previsto sul mercato. L’arrivo infatti di Xbox One X spodesterà l’attuale PS4 Pro dal trono di console più potente al mondo, quindi Sony potrebbe correre ai ripari prima del previsto.

PS5 in uscita anticipata?

Non tutti concordano con questa tesi, che la nuova console Microsoft uscisse a breve si sapeva da tempo, l’arrivo della nuova Xbox One X per il 7 novembre non dovrebbe quindi cogliere di sorpresa i vertici Sony i quali andrebbero dritti per la loro strada in attesa che le TV 4K diventino l’intrattenimento standard nelle case di tutte le famiglie.

Del resto, ormai la nuova frontiera next generation sembra spiccatamente indirizzata a questo tipo di risoluzione, impossibile quindi approcciarsi ad un nuovo comparto grafico senza tenerne conto.

Ad ogni modo, come dicevamo molti analisti spingono per l’uscita anticipata. Del resto, che la nuova console arrivi prossimamente è fuor di dubbio. Shawn Layden, Presidente di Sony Interactive Entertainment America, ha confermato che la PS5 sta arrivando. Sono passati 4 anni dall’uscita del precedente modello, mentre lo scorso anno arrivò la versione Pro, una alternativa riveduta e corretta della macchina in circolazione. Ora i fans vogliono la quinta generazione della Play Station.

Leggi anche: Xbox One X con l’IA è più avanzata che mai, scheda tecnica, uscita e prezzo

Uscita PS5 e rumors caratteristiche

C’è chi ipotizza addirittura un lancio per il 2018, proprio per contrastare sin da subito Microsoft, chi invece più realisticamente arriva al 2020 come data di uscita della PS5. Michael Patcher, analista di Wedbush Morgan, è tra questi ultimi. E suggerisce che la nuova console verrà rilasciata in due varianti che supporteranno la VR. Il primo modello, chiamato semplicemente Experience, sarà dotato del comparto hardware necessario a far girare i videogiochi.

Per questa prima variante di PS5 si parla di un disco di ben 50TB.

Ma, stando ai rumor, la seconda versione di PlayStation 5 avrà caratteristiche ancora migliori. Il suo nome potrebbe essere PlayStation 5 Pro Experience e giungerebbe sul mercato con molte funzioni avanzate, come il supporto al Blu-ray 4K, un hard drive maggiore (più di 50TB) e retrocompatibilità. Per quanto riguarda il prezzo, si ipotizza un leggero innalzamento rispetto alla attuale PS4 Pro. Staremo a vedere.

Leggi anche: Xbox One, arriva Full Update, ecco tutte le novità del nuovo aggiornamento Microsoft