PS4 Neo e PS4 Slim, presentazione oggi 7 settembre 2016: uscita, prezzo e caratteristiche

PS4 Neo e PS4 Slim saranno presentati oggi 7 settembre 2016 a un evento specifico. Quali sono le caratteristiche tecniche della nuova console? Quando l'uscita e soprattutto quale il prezzo?

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
PS4 Neo e PS4 Slim saranno presentati oggi 7 settembre 2016 a un evento specifico. Quali sono le caratteristiche tecniche della nuova console? Quando l'uscita e soprattutto quale il prezzo?

Oggi 7 settembre alle ore 21.00 italiane si terrà la presentazione ufficiale di due nuove console Sony, la PS4 Neo e la PS4 Slim (che rappresenta semplicemente una versione più ‘snella’ dell’attuale console): in realtà, la casa produttrice ha mantenuto un grande riserbo e non è ancora sicuro che nell’evento ‘PlayStation Meeting’ saranno lanciate proprio entrambe le console. La stampa specializzata e gli analisti del web concordano sul fatto che è oggi la data da segnare sul calendario per quella che potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione: la PS4 Neo, infatti, promette prestazioni elevatissime, ben al di sopra degli standard cui siamo abituati. Non è chiaro se verranno diffuse, durante l’evento di oggi, informazioni riguardanti l’uscita e il prezzo. Ma quali sono le indiscrezioni e i rumors che sono stati diffusi negli ultimi tempi su PS4 Neo e PS4 Slim?

PS4 Neo: caratteristiche tecniche e grande ‘potenza’

Non è ancora certo che la Sony chiami la nuova console proprio ‘PS4 Neo’, anche se, a questo punto, il pubblico sembra già essersi affezionato a questo ‘nome’ e difficilmente la casa produttrice lo cambierà. La PS4 Neo rappresenta una sfida della Sony: le tecnologie hardware e l’industria dei videogiochi sta cambiando molto rapidamente ed è difficile mantenere il passo.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la PS4 Neo dovrebbe essere nettamente superiore alla PS4: innanzitutto la CPU sarà più potente, si passerà da 1,6 GHz a 2,1 GHz; la GPU sarà rimodulata e si presenterà nettamente più potente (GPU con 36 CU e una frequenza di 911 MHz da confrontarsi con i 18 CU e 800 MHz di PS4); la RAM sarà uguale ma con una larghezza di banda accresciuta da 176 GB/s a 218 GB/s. L’elemento decisivo riguarda, però, il supporto ai video 4K e lo streaming del gameplay. Il nodo resta quello dei videogiochi: quali e quanti saranno aggiornati a queste potenzialità per permettere di sfruttare la potenza di PS4 Neo? Questo è sicuramente uno dei maggiori dubbi che assillano la vigilia della presentazione di oggi.

PS4 Neo: uscita e prezzo

Non è ancora chiaro quando avverrà l’uscita di PS4 Neo. Molte le ipotesi sul tavolo. Alcuni ritengono che tutto sia già pronto e che addirittura la Sony potrebbe anticipare l’uscita a ottobre 2016, facendo, di fatto, saltare i piani della Xbox Scorpio che dovrebbe essere pronta per Natale. Un’altra ipotesi, però, legge le ultime informazioni in maniera completamente differente: se è vero che la Sony sta chiedendo agli sviluppatori di supportare la nuova PS4 Neo sin da ora, questo non necessariamente significa che tutto sia già pronto. Insomma, un’altra data d’uscita ‘papabile’ sembra essere quella di marzo 2017.

E, infine, quale sarà il prezzo di PS4 Neo? Difficile a dirsi. Un rumor (molto affidabile della Foxconn) afferma che il prezzo di lancio in Cina sarà di 3mila yuan equivalenti a circa 400 euro. Se il cambio fosse esatto, la nuova console sarebbe lanciata al medesimo costo della PS4 ‘normale’ nel 2013. Difficile, comunque, a dirsi. Se la PS4 Neo manterrà tutte le sue promesse, sembra impossibile che possa avere un prezzo così basso: probabilmente, dovremo parlare di almeno 500 euro.

Leggi anche:

FIFA 17 vs PES 2017: uscita in Italia, prezzo PS4, PC e Xbox, chi vincerà il confronto? Tutti i video più aggiornati

GTA 6 per PS4 e Xbox One: quando esce? Rivoluzione scenari e rumors aggiornati

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, novità Sony, Playstation 4, Console