Quali sono gli professionisti tech più richiesti al momento? Digital marketing e non solo, la ricerca di Jobs on the Rise 2021 Italia ci svela quali sono le professioni più cercate nel nostro paese, uno studio che ha individuato diversi professionisti del settore. Scopriamo insieme di chi si tratta.

Professionisti tech e Digital marketing, ruoli richiesti

L’era del Covid ha segnato un punto di non ritorno, uno spartiacque, un evento che sta cambiando il mondo. Lo stiamo vedendo in diversi campi del mondo del lavoro e naturalmente ne è stato coinvolto anche il business dell’intrattenimento.

Il Coronavirus ha messo in ginocchio il sistema sanitario di molti paesi, ma ha soprattutto cambiato modelli economici. Alcuni esempi pratici sono quelli del cinema, con la nascita di nuove piattaforme di streaming come HBO Max, e la decisione di lanciare i film in uscita direttamente su queste piattaforme, vista la situazione precaria delle sale anche in USA.

Altro esempio lampante è il clamoroso terremoto che è scoppiato nel mondo del calcio europeo, con la nascita di una nuova lega autogestita dei principali club d’Europa, per fortuna poi cancellata dopo soli due giorni. Anche in questo caso però si è detto che la spinta a passare dall’idea alla pratica è stato il Covid. È facile quindi pensare che in questa particolare situazione pandemica anche i ruoli professionali giochino in maniera decisiva all’interno del puzzle economico di molte aziende.

Esperti tech, i professionisti più cercati

Quali sono quindi le professioni più richieste nel mondo del digital marketing? Tra i più richiesti ci sono gli esperti di e-commerce. Con la crescita del marketing online si è sentito il bisogno di affidarsi sempre più a questi guru della vendita sul web. Digital marketing è l’altra parola chiave quando si cerca un professionista del settore. Esperti che dimostrano di avere spiccate competenze per strategia di marketing, social media marketing, branding, pubbliche relazioni, gestione delle campagne, Google Analytics, blog, copywriting.

Ci sono poi gli esperti tech di contenuti digitali: competenze creazione e gestione di blog, Social Media Marketing, creazione di podcast, scrittura creativa, copywriting, Instagram, gestione dei contenuti. Infine, chiudiamo con Cybersecurity manager, un altro aspetto fondamentale quando si parla di lavoro online. La sicurezza sul web è infatti tutto per le aziende, se vogliono tenere al sicuro i big data della propria attività. Competenze principali: supporto tecnico, server Windows, elaborazione cloud, sviluppo di software, sicurezza della rete, CSS, Java, SQL, DevOps, Git.

Potrebbe interessarti anche Bitcoin, fine della corsa? Crollo a Wall Street dopo il bando in Turchia