Più amato che odiato, Nexus 5 è uno smartphone che ha accontentato più o meno tutti, ma come praticamente quasi tutti i top di gamma, non è esente da alcuni bug e problemi che ne destabilizzano l’utilizzo. I problemi principali del Nexus 5 riguardano sostanzialmente l’audio (troppo basso), il display e la fotocamera. Tuttavia, recentemente, sono state adottate alcune soluzioni (a volte anche artigianali) per porre rimedio alle anomalie. Anche perché l’udpate ad Android 4.4.2 non ha avuto gli esiti sperati. 

Vediamole insieme e soprattutto scopriamo se sono davvero efficaci.

 

 

LEGGI ANCHE

Recensione Nexus 5: pregi e difetti dello smartphone Android 4.4. KitKat

Nexus 5 contro iPhone 5S, HTC One e Galaxy S4: confronto prezzi e caratteristiche

 

Audio Nexus 5: problemi e soluzioni

Uno dei problemi di cui si sono maggiormente lamentati gli utenti riguardo Nexus 5 è quello dell’audio, decisamente troppo basso. Ad esempio, quando si effettua una chiamata e si aziona il vivavoce, il volume risulta essere tendente al minimo. Alcuni utenti, smontando e rimontando il device, hanno scoperto che lo speaker è ostruito lievemente da della colla. La soluzione artigianale adottata è stata quella di creare dei piccoli buchi sulla scocca, in modo tale da causare un incremento piuttosto consistente del volume. Meglio seguire il consiglio di quest’utente, proveniente dal Forum XDA, oppure aspettare l’aggiornamento che Google ha affermato di stare per rilasciare per aumentare il volume dell’altoparlante? Noi preferiamo la seconda soluzione, non perché siamo meno temerari, quanto perché creare dei forellini sulla scocca ci farebbe correre il rischio di veder decaduta la garanzia. Ciò non toglie che all’utente del Forum XDA va comunque un grande plauso per la genialità e il coraggio nel bucare il suo nuovo Nexus 5 a pochi giorni dall’acquisto. 

 

Display Nexus 5: problemi e soluzioni

Da TuttoAndroid.net alcuni utenti hanno invece comunicato un problema legato al display.

Dalla testimonianza rilasciata da un utente, infatti, sembrerebbe che in commercio ci siano dei Nexus 5 in cui i colori del display virano verso un determinato colore, che in un caso può essere il giallo, in un altro può essere il bianco. Questo perché probabilmente LG o Google hanno affidato la produzione di una parte dei display a un’altra azienda, presumibilmente per motivi di risparmio sulla realizzazione e il montaggio dei pannelli del Nexus 5. La soluzione suggerita in tal senso consiste nell’affidarsi all’assistenza Google Play, che potrebbe promettervi di sostituire il vostro device con un Nexus 5 esente da difetti al display

 

Fotocamera Nexus 5: problemi e soluzioni

Lo abbiamo già scritto: uno dei punti deboli del Nexus 5 è la fotocamera, che non è in grado di realizzare scatti di qualità, o meglio, di quella qualità che ci aspetteremmo da un top di gamma. Velocità di messa a fuoco lenta, quella lentezza giusta che ci induce a scatti di rabbia perché abbiamo perso il momento che volevamo immortalare, e qualità casuale degli scatti (a volte c’è, a volte no) sono problemi di non poco conto per la fotocamera del Nexus 5. Beh, niente paura: fortunatamente esistono gli update. Google starebbe infatti per rilasciare un aggiornamento software (attualmente in corso di sviluppo, ma i tempi della release dovrebbero essere brevi) per risolvere il problema legato alla qualità della fotocamera. Non ci resta che attendere. 

 

AGGIORNAMENTO – Nexus 5 con Android 4.2.2: quali miglioramenti?

Aggiornato a inizio dicembre ad Android 4.4.2, Nexus 5 si pensava potesse migliorare sotto diversi aspetti: quello che invece si è riscontrato è che i miglioramenti sono stati pochi e non generalizzati. Prendiamo ad esempio il problema dell’audio, molto discusso dagli utenti che hanno acquistato Nexus 5: qui, un lieve miglioramento c’è stato. 

Peccato però che sia stato riscontrato un’altra anomalia: in fase di connessione in modalità WiFi o LTE, gli utenti non riescono a ricevere chiamate.

Problema facilmente superabile passando in 3G, ma non era certo questo che ci si aspettava da un aggiornamento importante. 

Last but not least, la batteria, che si presta a un consumo ragguardevole, costringendo gli utenti a portare con sé anche il caricatore. 

Insomma, Android 4.4.2 non ha risolto pienamente i problemi a cui si pensava potesse rimediare: un vero peccato, perché inficia sulla qualità complessiva del Nexus 5, mandando sui forum i vari utenti in cerca di soluzioni ufficiali e ufficiose. 

A questo punto non ci resta che restare in attesa di Android 4.4.3.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Prezzo Nexus 7 da 16 GB: le migliori offerte del web

Dove conviene acquistare online Nexus 7 da 32 GB al prezzo più basso 

 

Avete riscontrato altri problemi sul vostro Nexus 5? O avete escogitato nuove soluzioni? Non esitate a farcelo sapere!