Portal di Facebook, il dispositivo che connette il nostro salotto con il mondo social

Importante novità da parte di Facebook, arriva il primo dispositivo creato dal social network, una sorta di tablet ad hoc per le videochiamate social.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
Importante novità da parte di Facebook, arriva il primo dispositivo creato dal social network, una sorta di tablet ad hoc per le videochiamate social.

Crisi o no, Facebook guarda avanti e prepara una nuova diavoleria. Ecco che arriva Portal, il primo vero e proprio prodotto sfornato dal papà dei social network. Ecco cos’è e come funziona.

Portal, la nuova creatura di Facebook

Si tratta del primo dispositivo smart domestico lanciato da Facebook, o se preferite, il suo primo prodotto in generale. In sintesi, Portal è un display smart che permette di tenere in contatto gli utenti del social attraverso chiamate e videochiamate, un portale insomma. A quanto sembra, questo display da salotto sarebbe pronto da tanto tempo, pronto per il lancio già da maggio, ma qui entra in ballo la crisi dell’azienda. Proprio in quel periodo infatti Facebook ha dovuto fronteggiare lo scandalo Cambridge Analytica, e per questo motivo decise di rimandarne la presentazione.

Potrebbe interessarti anche: Facebook ci nasconde le amicizie, ecco come aggirare il sistema

Ora è quindi arrivato il momento di Portal, che in soldoni altro non è che un tablet con videocamera, microfono e altoparlante incorporati, da lasciare sempre acceso e da posizionare su un mobile della casa. Due le varianti disponibili, una con schermo da 10,5 pollici di diagonale (e 1280×800 pixel di risoluzione) e una ancora più ingombrante, Portal+, con un display full hd da 15,6 orientabile anche in verticale. Sistema operativo con software personalizzato che cerca di attingere un po’ da Android e un po’ da Apple.

Le interazioni e i servizi sono però gestiti da Amazon Alexa, le due versioni ci offrono una linea diretta agli account Facebook dei nostri contatti e consentono videochiamate con zoom e vere e proprie carrellate (nel caso di Portal+) con l’aggiunta di effetti in realtà aumentata. Per quanto riguarda il prezzo, 199 e 349 euro i costi dei rispettivi dispositivi, ordinabili direttamente dagli Stati Uniti sin da subito.

Potrebbe interessarti anche: Google Pixel 3 è ufficiale, presentato con la variante XL, prezzo e uscita in Italia

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Facebook Messenger