È arrivata, dopo alcuni giorni thrilling a causa di un virus connesso al file apk, la grande rivoluzione Pokémon Go: download su iOS e Android è disponibile già da quasi 24 ore, anche se ora il vero problema è quello connesso alle caratteristiche tecniche che deve avere lo smartphone per supportare un’esperienza di gioco fluida e piacevole. La app/gioco è già un grandissimo successo nei paesi in cui è stato già rilasciato; si tratta di un meccanismo basato sulla ‘realtà aumentata’, un’esperienza che mescola la realtà e la virtualità, permettendo a coloro che intendono cimentarsi di fare un’esperienza completa a cavallo tra realtà e finzione: come catturare e come trovare i Pokémon è sicuramente la sfida che tutti intendono affrontare.

Ma, come abbiamo detto, sono arrivate diverse segnalazioni di utenti che non riescono a giocare a Pokémon Go: la verità è che è necessario possedere uno smartphone che abbia delle specifiche tecniche importanti e soltanto alcuni cellulari Samsung, Apple, Xperia, Huawei e Oneplus riescono a permettere che l’esperienza di gioco sia realmente soddisfacente.

Caratteristiche tecniche smartphone per giocare a Pokémon Go

La rivista Forbes ha attuato un’importante ricerca sulle caratteristiche che dovrebbe avere lo smartphone affinché l’esperienza con Pokémon Go sia realmente soddisfacente. Innanzitutto, si sottolinea come il gioco consumi molto rapidamente la batteria: in questo senso, gli smartphone migliori sono quelli che hanno un’autonomia importante e il suggerimento è quello di cellulari che montino batterie da almeno 3000 mAh – ovviamente, la Apple sembra essere penalizzata. Un altro elemento da sottolineare è quello della capacità di calcolo, soprattutto per le funzioni di realtà aumentata: la rivista Forbes sottolinea come il processore debba essere almeno un dual-core, anche se perfetto sarebbe un quad-core, con almeno 1 GHz di potenza abbinata a una RAM quanto più potente è possibile. La fotocamera, invece, non è assolutamente decisiva, in quanto, tutt’al più, vi potrebbe essere una resa grafica un po’ sgranata soprattutto quando si entra nella realtà aumentata.

Un elemento decisivo, infine, è il display: dal momento che l’esperienza più affascinante è all’aperto, è chiaro come esso debba essere particolarmente luminoso e il consiglio ricade su quelli che possono presentare uno schermo AMOLED o OLED.

Quali smartphone per Pokémon Go?

Se, dunque, le caratteristiche tecniche devono essere piuttosto ‘sviluppate’, è chiaro che non tutti gli smartphone possano permettere un’esperienza di gioco soddisfacente con Pokémon Go. Per quanto riguarda la Apple, gli smartphone suggeriti sono l’iPhone SE e l’iPhone 6S: il nodo della batteria però è determinante per cui sarebbe preferibile munirsi di una stazione portatile di ricarica. Per quanto riguarda, invece, il mondo Android, la scelta è sicuramente più vasta: i migliori sarebbero sicuramente i Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, ma anche i loro immediati predecessori della casa coreana; una buona esperienza sembra essere promessa anche dallo Xperia Z5 Premium. Seguendo, però, i forum online, abbiamo avuto segnalazioni di ottime esperienze di gioco anche sui due OnePlus, il 2 e il 3, e sullo Huawei P9.

Leggi anche:

Asus ZenFone 2 e Sony Xperia Z5 prezzo migliore sul web, caratteristiche tecniche e compatibilità con Pokemon Go

Pokémon Go Italia, download file APK: attenzione al virus, come scaricare su iOS e Android

Pokémon Go, ovvero come farti guadagnare il 46% in 5 giorni

Pokémon Go, download APK e uscita in Italia: come riconoscere il file contenente il virus