La tecnologia si fonda spesso con il mondo dei motori, e il nuovo pneumatico studiato da Goodyear sembra perfetto per sintetizzare al meglio questo concetto, arriva reCharge, gli autorigeneranti che si ricaricano da soli.

Goodyear, pneumatici eterni

Si potrebbe definirli eterni, si tratta infatti di pneumatici che in teoria dovrebbero durare per sempre grazie al suo battistrada rigenerante e ad altre caratteristiche squisitamente tech. Il sistema rigenerante infatti è reso possibile da funzioni basate sull’intelligenza artificiale, ma ci sono tutta una serie di accorgimenti che permettono a tale pneumatico di conservarsi nel tempo.

Il battistrada ad esempio viene autonomamente cambiato in base al clima e al fondo stradale.

Inoltre, il modello, afferma Goodyear, è in linea con la nuova tendenza di produrre sempre strizzando l’occhio alle esigenze di mobilità elettrica e sostenibile. Ma entriamo più nel dettaglio di questo reCharge: il centro degli pneumatici contiene delle capsule con battistrada “ricaricabile e biodegradabile”. Il battistrada sbuca fuori dall’interno dello pneumatico all’occorrenza. I battistrada sono robusti e bio degradabili e nella loro progettazione gli sviluppatori si sono ispirati alla tela del ragno.

I liquidi contenuti dalle capsule “ricaricano” i battistrada. Tutto questo supportato da un’intelligenza artificiale che prende appunto decisioni in base alle condizioni affrontate, manto stradale, ambiente, clima, eccetera. Secondo il produttore quindi il modello non avrà bisogno di essere sostituito nel tempo per danni, né di ricevere controlli rigorosi. Ma c’è una burtta notizia, si tratta solo di un concept, il prodotto non è in vendita e non è stato fornito nemmeno un prototipo. E’ auspicabile però che nel futuro sia questa la strada da prendere per gli pneumatici della casa.

Potrebbe interessarti anche Immuni, online il codice sorgente, ma per l’app dovremo attendere il mese prossimo