Plutone a distanza ravvicinata: come e dove seguire l’evento in diretta streaming

Oggi è il giorno di Plutone: la sonda New Horizons passerà alla distanza minima dal pianeta nano, scatterà foto e comincerà a raccogliere informazioni importanti. Ecco come e dove seguire la diretta dell'evento.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Oggi è il giorno di Plutone: la sonda New Horizons passerà alla distanza minima dal pianeta nano, scatterà foto e comincerà a raccogliere informazioni importanti. Ecco come e dove seguire la diretta dell'evento.

Oggi è il giorno in cui la sonda New Horizons passerà vicinissima a Plutone, scattando foto del pianeta nano e del suo satellite Caronte: sarà un’ottima opportunità per osservare il pianeta – che ricordiamo essere stato declassato dal Sistema Solare – a una distanza ravvicinata tramite immagini e informazioni che la sonda invierà alla NASA nel giro di 1 anno. E’ un giorno molto particolare per la scienza e qualcuno lo ha già definito l’evento scientifico e planetario dell’anno, tant’è che è stata offerta la possibilità agli utenti di seguire l’evento in diretta streaming. Andiamo a scoprire la scaletta degli eventi che si susseguiranno e soprattutto come potremo seguire l’evento in diretta tramite social network e siti internet.  

Il calendario della giornata

Il calendario della giornata prevede una scansione dello spettro di Plutone e un’altra scansione in bianco e nero del pianeta nano con una definizione che non abbiamo mai visto prima: ciò avverrà alle ore 10.50 cira. Tre ore dopo avverrà invece l’atteso flyby della sonda, che raggiungerà la distanza minima da Plutone, ovvero 12.500 chilometri, e che scatterà foto a colori del pianeta oltre a una scansione in bianco e nero con un’ultra definizione. Poco più tardi, verso le ore 14, sarà il turno di osservare da vicino Caronte: New Horizons sarà distante dalla luna più grande del pianeta solo 28.800 chilometri. Verso le 14.50, invece, la sonda ruoterà attorno al pianeta che a sua volta eclisserà il sole e comincerà a raccogliere i primi dati importanti sulla sua atmosfera. Solo questa notte, verso le 3 del mattino, New Horizons avviserà la Terra della buona riuscita dell’operazione. Le prime immagini del pianeta nano saranno invece visibili da domani, mentre quelle di Caronte saranno disponibili il 16 luglio, mentre per il resto dei dati e delle informazioni su Plutone bisognerà attendere l’anno prossimo.  

Seguire l’evento in diretta streaming

Ci sono diversi modi per seguire l’avvicinamento di New Horizons a Plutone. Il primo è quello più ufficiale e completo: vi sarà sufficiente recarvi sul sito di NASA TV per assistere alla diretta streaming. Oltre alla tv vera e propria, cliccando su Mission e di seguito su New Horizons to Pluto, troverete un mucchio di informazioni interessanti sulla missione oltre al conto alla rovescia del flyby. Countdown che troverete anche sul sito ufficiale dedicato alla missione di New Horizons: anche qui troverete un sacco di informazioni interessanti, tra immagini, descrizioni, schede tecniche e molto altro ancora.   Se volete seguire l’evento sul vostro dispositivo mobile, allora vi consigliamo di scaricare le applicazioni specifiche per iOS e Android. Molto interessante risulta l’applicazione per iPhone e Android New Horizons: a Nasa Voyage to Pluto, disponibile gratuitamente sui due store. Un’altra applicazione disponibile sia per iOS sia per Android è PlutoSafari, vera e propria guida interattiva alla missione su Plutone. Ovviamente New Horizons sarà protagonista anche sui social network: gli hashtag più frequentati sono i seguenti #NewHorizons e #PlutoFlyby, mentre gli aggiornamenti ufficiali proverranno dagli account @NewHorizons2015 e @NASANewHorizons. Su Facebook potrete invece segurie i principali aggiornamenti sulla missione tramite la pagina ufficiale New Horizons.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Scienza e Natura

Leave a Reply