PlayStation 5, dubbi su retrocompatibilità, ma Sony tranquillizza tutti

La questione della retrocompatibilità della PlayStation 5 è il tema del momento per gli appassionati.

di , pubblicato il
La questione della retrocompatibilità della PlayStation 5 è il tema del momento per gli appassionati.

Si fa un gran parlare della retrocompatibilità della PlayStation 5, nome tra l’altro non ancora ufficiale. Evidentemente ci sono non poche preoccupazioni sul fatto che i giochi della precedente console, la PS4, possano non funzionare sul nuovo modello. Ora però emergono nuovi dettagli.

PS5 retrocompatibile?

La presenza di un disco SSD svolgerà un ruolo fondamentale nel migliorare le prestazioni dei giochi PS4 su PlayStation 5 dal punto di vista dei tempi di caricamento, che subiranno una netta riduzione, ma c’è chi però mette in discussione tale retrocompatibilità proprio per questa presenza, a questo punto ingombrante.

Il lettore in questione infatti potrebbe non consentire, data la sua alta tecnologia, ai vecchi dischi di girare correttamente.

Sony ha aggiornato il suo brevetto di retrocompatibilità il 28 maggio scorso chiamandolo “Regolazione in tempo reale dei parametri operativi di specifiche applicazioni per retrocompatibilità”. Frase che rimane sostanzialmente abbastanza ambigua quindi. Ad ogni modo la stessa Sony ha precisato che la retrocompatibilità è un obiettivo della nuova console, tranquillizzando un po’ tutti:

“Le prestazioni di un’applicazione su un nuovo dispositivo possono essere strettamente correlate alle prestazioni della stessa applicazione sul dispositivo originario sintonizzando i parametri operativi del nuovo dispositivo. Questo processo può essere ripetuto finché i parametri operativi non sono impostati in modo ottimale per l’applicazione sul nuovo sistema. Per ottimizzare ulteriormente, è possibile regolare l’esecuzione del nuovo hardware per vedere se l’applicazione può essere eseguita più velocemente sul nuovo hardware senza causare errori”.

Potrebbe interessarti anche Nokia 3 con Android Pie 9, la lista si fa sempre più lunga

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,