Ora è ufficiale, la nuova PS targata Sony si chiamerà PlayStation 5, e fin qui i dubbi erano pochi, la casa giapponese però ha svelato anche l’uscita, il lancio sul mercato infatti avverrà a dicembre 2020.

PlayStation 5, uscita a Natale 2020

Con un post sul blog ufficiale di PlayStation, il presidente di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan ha confermato che PlayStation 5 uscirà verso la fine dl 2020, in tempo per le vacanze natalizie. Sarà dunque un Natale con i fiocchi quello del prossimo anno, ancora un annetto o poco più di attesa e finalmente toccheremo con mano quella che si preannuncia essere la console più spettacolare che si sia mai vista, con buona pace naturalmente di Microsoft, che intanto avrà tutto il tempo di preparare le contromosse.

Non solo notizie sulla nuova console, ma anche interessanti news sul nuovo controller. Il joystick della nuova PS 5 infatti avrà importanti caratteristiche che faranno immergere il giocatori nel videogame in modo sempre più esclusivo. La prima novità riguarda la vibrazione, ci saranno diversi tipi di vibrazione, a seconda del gioco. Ad esempio, la vibrazione in un contrasto nel gioco di calcio sarà diverso della vibrazione in un gioco di lotta. Inoltre le novità riguarderanno anche i grilletti L2 e R2, che saranno di tipo adattivo. In questo modo gli sviluppatori potranno anche prevedere una specifica resistenza dei due trigger per riuscire a garantire una maggiore sincronizzazione con l’azione.

L’interfaccia sarà totalmente riprogettata, con le attività degli amici sempre visibili oppure informazioni sulle missioni e ricompense per i giochi single player. Confermato anche il ray tracing, grazie alla potentissima GPU e all’hard disk SSD. Presenti anche i giochi fisici su disco, che arriveranno ora a capienze fino a 100 GB.

Potrebbe interessarti anche OnePlus 7T Pro, domani il lancio, rumors finali scheda tecnica