Quali sono le piattaforme streaming che vantano il maggior numero di abbonati nel mondo? Se ve lo state chiedendo, allora siete nel posto giusto per conoscere la risposta a questa domanda. Andiamo a vedere chi guida la classifica tra Netflix, Disney+, HBO Max, Prime Video e gli altri.

Piattaforme streaming, in principio era Netflix

Netflix non è stata proprio la prima piattaforma a lanciare l’intrattenimento streaming, se pensiamo ad esempio che in realtà già da tempo le pay TV offrivano l’opzione aggiuntiva di vedere alcuni contenuti online.

Possiamo però dire che con l’offerta di Netflix, il fenomeno ha avuto una forma sostanziale, che è poi quella che conosciamo oggi. Ma quali sono le piattaforme che hanno oggi il maggior numero di abbonati nel mondo?

Secondo i calcoli fermi a qualche mese fa (dovremo attendere il prossimo recap per i dati aggiornati) Netflix ha iniziato e Netflix sta proseguendo questa grande scalata. La piattaforma statunitense infatti è la capofila ancora oggi con oltre 200 milioni di iscritti e paganti. Per la precisione la società di Reed Hastings vanta 203,7 milioni di abbonati. Al secondo posto troviamo invece sua maestà Amazon con Prime Video. Sono circa 150 i milioni di iscrizioni attive al servizio.

Piattaforme streaming, la classifica

Il podio è completato da una piattaforma che con l’intrattenimento visivo non c’entra nulla, ma si tratta pur sempre di piattaforma streaming. Stiamo parlando di Spotify, in questo caso sito di stream musicale, ebbene i milioni di iscritti per la società svedese sono 144. Uscendo dal podio si finisce in Cina, con le due piattaforme cinesi Tencent Video e iQiyi che fanno entrambe 120 milioni di abbonati. Inizio prepotente per Disney+ che in un anno e mezzo circa ha già superato i 100 milioni di iscritti (Netflix ci ha messo 10 anni per arrivare a questa cifra).

In totale sono circa 1 miliardi gli abbonati nel mondo che hanno un account di intrattenimento streaming.

Tra le altre grandi piattaforme, comunque abbastanza staccate da quelle sopra citate, ci sono Apple TV, HBO Max, Youku, Hulu, Eros Now, Via e DAZN.

Potrebbe interessarti anche Augmented data e data augmentation, tecniche per Big Data