Un nuovo doodle da parte di Google in onore della Petanque. Da stamane chi è andato sul motore di ricerca di Big G si è trovato il gioco piazzato sulla barra, cliccandoci sopra si inizia a giocare. Ma di che gioco si tratta?

Google celebra la Petanque con il doodle

La Petanque è il gioco delle bocce di metallo nella variante francese. Si tratta di un gioco nato in Provenza e derivata dal “gioco provenzale” (jeu provençal). La prima partita ufficiale è datata 1907, ma oggi sta riscuotendo nuovo interesse per la proposta di inserirlo tra le nuove discipline alle Olimpiadi del 2024.

In questo 1 agosto però Google ha pensato bene di proporlo al vasto pubblico in versione tech, ossia un videogioco da poter fare direttamente online, come i classici browser game.

Le modalità di gioco sono essenzialmente due, si può giocare in singolo o in doppio, quindi creando una squadra con due giocatori che affrontano a loro volta un team di altrettanti giocatori. Naturalmente, il tutto online. È possibile giocare contro altri utenti collegati sul web, in questo caso Google sceglie dei giocatori a caso da farti incontrare. Esiste però anche la modalità di partita con gli amici, ed in questo caso viene generato un link che è possibile inviare a un vostro contatto tramite i vari social media così da invitarlo a giocare con voi.

Petanque, le bocce online

È consigliabile fare un po’ di pratica prima di iniziare a lanciare la boccia. Lo scopo del gioco, per chi non lo avesse ancora capito, è riuscire a colpire la pallina, o quanto meno andarci il più vicino possibile. Ad ogni turno infatti un radar esaminerà chi si è avvicinato di più. I round di gioco sono 3, quindi vince chi ha fatto più punti. Si tratta sicuramente di un giochino interessante e divertente che può aiutarci anche ad ammazzare il tempo a casa oppure a mare sotto l’ombrellone.