Quanto è stupido l’essere umano? Scienziati e filosofi dalla mente illuminata se lo chiedono spesso, ma purtroppo i loro simili sovente superano ogni peggior aspettativa. La password più usata nel 2022? La risposta è inquietante a dir poco.

Se vi state chiedendo quale sia, allora meglio sedersi, perché quella più utilizzata è proprio password! Già, avete letto bene, non è un gioco di parole, ma un vero e proprio fenomeno di tautologia demenziale. A quanto pare la stragrande maggioranza di noi utenti utilizza questa key per i propri account.

Password più usata, la ricerca che fa cadere le braccia

I ricercatori di NordPass hanno stilato una speciale classifica delle password più usate in questo 2022 ormai in chiusura. Si evince che a livello mondiale è proprio password a spiccare al primo posto. Non che i nostri connazionali facciamo molto meglio. In Italia al primo posto c’è 123456. Purtroppo, a quanto pare, la stragrande maggioranza degli utenti del web non ha ancora capito quanto sia importante proteggere i propri account. In una nota la NordPass scrive:

“Nonostante la crescente consapevolezza della sicurezza informatica, le vecchie abitudini sono dure a morire. La ricerca mostra che le persone usano ancora password deboli per proteggere i loro account”

Insomma, la pericolosità di farsi soffiare i dati sotto il naso non è ancora stata assimilata dagli internauti.

Consigli per proteggere il proprio account

Purtroppo viviamo in un mondo fatto di codici infiniti, ed effettivamente tenere memoria di tutti i nostri account è impossibile. La soluzione migliore rimane quella di salvarli in luoghi sicuri ai quali abbiamo accesso esclusivo. C’è invece chi opta per password semplici al fine di ricordarle facilmente. Il rischio in questo caso è di finire nelle grinfie dei cybercriminali e a quel punto addio dati personali e privacy. Secondo gli esperti la pass che guidano la classifica possono essere decifrate dagli esperti in un secondo.

Compaiono parole chiave come 123456789, poi Guest e qwerty. Da noi invece al quarto posto c’è ciao e al quinto Juventus.

Cosa fare per evitare i rischi? Gli esperti suggeriscono i seguenti passaggi:

  • utilizzare una combinazione di caratteri;
  • avere una password diversa per tanti servizi;
  • più è lunga, più è sicura;
  • cambiare le password regolarmente;
  • essenziale l’autenticazione a due fattori.

Se anche voi utilizzate password troppo scontate vi suggeriamo di andare nell’account in questione e modificarle, gli hacker sono sempre dietro l’angolo e non attendono altro che sfruttare le leggerezze degli utenti.