Che fine ha fatto il pacco Amazon che avete ordinato alcuni giorni fa e che ancora non arriva? C’è un modo davvero semplice – e questa guida ve lo spiegherà – non solo per tracciare la spedizione e sapere dove si trova il pacco, ma anche per avere tutte le informazioni più adeguate sull’orario presunto di consegna, in maniera tale da farsi trovare o da far trovare qualcuno a casa. Innanzitutto, occorre sapere che su Amazon, è possibile tracciare tutto il tragitto del pacco a patto che si conosca il numero di tracking.

Qui, Pacco Amazon non arrivato o in ritardo: cosa fare?

Pacco Amazon, come tracciare la spedizione e scoprire dove si trova – prima parte

Per scoprire dove si trova il pacco Amazon di interesse, quando grossomodo si attende la consegna, basta, come già detto, conoscere il numero di tracking. Per scoprirlo, basta andare sul proprio account Amazon ed è possibile effettuare l’operazione sia da PC che da smartphone (o tablet, ovviamente) e i passaggi della procedura sono esattamente gli stessi. Per trovare il numero di tracking, basta effettuare questa operazione:

  • innanzitutto, accedere all’account Amazon
  • andare in alto a destra e premere (o cliccare) su ‘Il mio account’
  • successivamente, occorre andare su ‘I miei ordini’ (dove compare la lista di tutti i prodotti acquistati)
  • una volta trovato l’ordine di interesse, basta andare su ‘Traccia il mio pacco’

Ecco che Amazon app iOS introduce una funzione per controllare il contenuto del pacco, senza aprirlo.

Pacco Amazon, come tracciare la spedizione e scoprire dove si trova – seconda parte

Una volta effettuato l’ingresso nella sezione ‘Traccia il mio pacco’, si aprirà una pagina all’interno della quale è possibile raccogliere tutte le informazioni sulla spedizione Amazon, tutti i ‘Dettagli della Spedizione’. In fondo, avrete le vostre notizie: il nome del corriere che effettuerà la consegna e il numero di tracking; interessante anche la funzionalità che permette di sapere lo stato della spedizione e provare a intuire i tempi di consegna: noterete, infatti, una barra che Amazon ha inserito per mostrare i vari momento della spedizione con tre differenti situazioni, ‘Ordinato’, ‘Spedito’ e ‘Consegnato’.

Un suggerimento ulteriore: i tempi di consegna di Amazon non sempre corrispondono alla realtà, spesso il pacco arriva anche prima del previsto, per cui, per avere informazioni più approfondite, è possibile effettuare questa rapida procedura:

  • recarsi nel sito del corriere utilizzato per la spedizione
  • copiare il numero di tracking del pacco e magari vedete se esistono della app che, da smartphone, vi permettono di seguire i movimenti

Un’ultima considerazione: ricordate che, se non riuscite a trovare il numero di tracking, è sempre possibile consultare il call center Amazon al numero 800 145 851.