Orson Welles su Netflix, il capolavoro postumo in arrivo il 2 novembre

Il grande cinema di Orson Welles sta per risorgere grazie a Netflix, il 2 novembre esce il film The Other Side of The Wind.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
Il grande cinema di Orson Welles sta per risorgere grazie a Netflix, il 2 novembre esce il film The Other Side of The Wind.

Tutto pronto per il grande evento, cinefili di tutto il mondo, ecco che grazie a Netflix vede la luce l’ultimo film di Orson Welles, pellicola postuma finanziata dal colosso dello streaming e completata dal devoto discepolo Peter Bogdanovich. Il 2 novembre è il grande giorno di The Other Side of The Wind. Il conto alla rovescia è partito.

Orson Welles su Netflix

L’altra faccia del vento è il film che il grande cineasta non riuscì a completare, la sinossi è la seguente: il film è la storia dell’ultima notte di un vecchio regista, J.J. “Jake” Hannaford, ormai sul viale del tramonto, che sta per girare un film a basso costo, pieno di nudi, estremista. A produzione venne sospesa molte volte a causa dei finanziamenti che venivano a mancare. Nonostante fosse un film completo per quanto riguarda il girato, Welles riuscì a montarne solo 45 minuti e alla sua morte, nel 1985, tutto il materiale, oltre mille pizze, rimase bloccato a Parigi per conflitti tra i titolari dei diritti di proprietà.

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp con profilo anonimo, ecco come creare una chat segreta

La sua compagna dell’epoca non trovò un accordo la figlia Beatrice, e in pratica i diritti si trovarono invischiati in procedimenti legali che ne bloccarono la post-produzione e la successiva distribuzione. Soltanto nel 2014, con l’assiduo lavoro di Bogdanovic, il film ritorna a vivere e nel 2017 Netflix ha acquistato i diritti per la distribuzione del film, il quale ha avuto la sua premiere mondiale come Fuori Concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica a Venezia.

Insomma, con Netflix ora passa anche il grande cinema, quello d’autore. Insieme alla pellicola verrà inserito lo stesso giorno in catalogo anche il documentario Mi Ameranno Quando Sarò Morto. Interpreti, troupe e testimoni raccontano la complicata realizzazione di “The Other Side of the Wind“, l’ultimo film di Orson Welles rimasto incompiuto e riportato alla luce in versione completata dalla piattaforma di streaming.

Potrebbe interessarti anche: DAZN meglio da Chrome, ma ora molto dipende da voi

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Netflix in Italia