Ora solare, si cambia orario e forse sarà per l’ultima volta in Europa

E' tempo di cambiare, arriva il giorno del cambio orario, stanotte si passa all'ora solare, ma forse sarà l'ultima volta.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
E' tempo di cambiare, arriva il giorno del cambio orario, stanotte si passa all'ora solare, ma forse sarà l'ultima volta.

Scatta l’ora solare, stanotte si cambia orario, e forse sarà l’ultima volta che metteremo le lancette del nostro orologio un’ora indietro. Si è discusso infatti nel parlamento europeo di abolire questa pratica, ma l’idea dovrà essere nuovamente discussa il prossimo anno.

Cambio ora, arriva quella solare

Stanotte alle tre sposteremo la lancetta piccola sul due, dormiremo quindi un’ora in più, ma perderemo un’ora di luce per tutti i mesi invernali. Alle cinque del pomeriggio infatti, sarà già scuro come alle sei. Insomma, ci piace proprio crearci questa atmosfera da paesaggio scandinavo. Il che ha certamente il suo fascino, ma non tutti la vedono così. Ecco quindi la proposta di qualche mese fa, che fa seguito al sondaggio chiesto sul web a tanti cittadini sparsi per l’Europa.

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp offline, ecco come vedere la chat in modalità invisibile

Volete o no l’ora solare? I cittadini hanno risposto con un secco NO! L’80% dei votanti ha dichiarato chiaramente di non avere tanta simpatia per questo cambio d’ora ogni sei mesi, e che in linea di massima è meglio tenersi quella legale, visto che almeno c’è più luce per un’ora almeno durante la giornata. Insomma, la chiamano l’ora solare, in realtà si fa buio prima e sta sulle scatole quasi a tutti. E a quanto pare anche i tanti sbandierati risparmi in termini economici sembrano non reggere più di tanto come scusa.

Ma allora per quale motivo esiste ancora? Beh, presto la risposta sarà semplicemente negativa, nel senso che non esisterà più. Il prossimo anno, quindi, quando a marzo torneremo con la lancetta grande di un’ora avanti, compiremo probabilmente per l’ultima volta questa operazione, salutando per sempre un’altra tradizione che con il mondo moderno è diventata obsoleta.

Potrebbe interessarti anche: Fololow JC Go, la diavoleria del Vaticano in stile Pokemon GO

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie