Optimus G2, G Pad 8.3 e altre novità LG all’IFA 2013: ecco cosa ci aspetta

LG si presenta all'IFA 2013 con lo smartphone Optimus G2, il tablet G Pad 8.3, il TV Gallery OledTV, il computer "all-in-one" V960 e Sound Plate: a Berlino, LG è protagonista con le sue interessantissime novità. Andiamo a vedere da vicino cosa ci aspetta.

di Daniele Sforza, pubblicato il
LG si presenta all'IFA 2013 con lo smartphone Optimus G2, il tablet G Pad 8.3, il TV Gallery OledTV, il computer

LG è sicuramente una delle aziende più interessanti nel panorama tech: ciò viene dimostrato anche dall’esposizione dei suoi stand all’IFA di Berlino, dove ogni anno LG presenta al pubblico e agli addetti al settore le sue più importanti novità curate fin nel minimo dettaglio. Quest’anno LG è sicuramente tra i protagonisti, visto che a Berlino mostra agli utenti le sue nuove creazioni, di sicuro impatto e rilievo: ecco cosa ci aspetta.

Si comincia con LG Optimus G2, smartphone top di gamma che arriverà in Italia a ottobre; si continua con LG G Pad 8.3, tablet tra i più interessanti annunciati all’IFA 2013; si butta poi un occhio su altri prodotti interessanti, come il computer V960, innovativo e all’avanguardia ed equipaggiato con Windows 8, oppure l’impressionante TV Gallery OledTv 55EA8800 da 55 pollici, e infine il nuovo Sound Plate per ottimizzare le potenzialità sonore e multimediali. Diamo dunque un’occhiata a tutte le novità LG protagoniste all’IFA 2013

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

ANTEPRIMA IFA 2013: I migliori smartphone e tablet (e non solo) che vedremo all’IFA 2013

GALAXY NOTE 3 E GALAXY GEAR ALL’IFA 2013: Galaxy Note 3 e Galaxy Gear: caratteristiche, uscita e prezzo dei nuovi device Samsung

 

Optimus G2: phablet LG che sfida iPad Mini

Caratteristiche all’altezza per uno smartphone LG top di gamma: Optimus G2 non delude le aspettative e si presenta al pubblico come un device davvero interessante. Optimus G2 misura 138,5 millimetri di altezza, 70,9 mm di larghezza e 8,99 mm di spessore, e mostra un display da 5.2 pollici Full HD con tecnologia IPS e risoluzione 1920×1080 pixel. LG ha pensato molto all’ergonomia di questo smartphone: lo si evince dallo strategico posizionamento dei tasti, finalizzati ad aprire diverse funzioni interessanti, come quelle relative alla fotocamera.

Il cuore dell’Optimus G2 è un processore Qualcomm Snapdragon 800 quad-core da 2.26 GHz e 2 GB di RAM, mentre la memoria interna è da 16/32 GB. 

Tra le caratteristiche di Optimus G2, spicca anche la fotocamera principale da 13 megapixel, che dispone di interessanti funzioni, come lo stabilizzatore ottico per una migliore qualità delle foto; non può ovviamente mancare la fotocamera anteriore da 2.1 megapixel

Optimus G2 dispone di WiFi, Bluetooth, GPS e tecnologia NFC, monta una potente batteria da 3000 mAh ed è equipaggiato con il sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean mantenendo l’interfaccia proprietaria. 

Disponibile nei classici colori bianco e nero, Optimus G2 uscirà a ottobre in Italia, mentre per quanto riguarda il prezzo si suppone che nel nostro Paese il prezzo di Optimus G2 si aggiri tra i 549/599 euro per la versione da 16 GB e 599/649 euro per la versione da 32 GB, ma si potrebbe salire anche a 699 euro. 
 
ALTRE DALLA FAMIGLIA OPTIMUS
 
 
 

 

G Pad 8.3: tablet LG compatto e potente

 
I tablet sono assoluti protagonisti all’IFA 2013 e naturalmente LG non poteva essere da meno. Così come per l’Optimus G2 di cui sopra, anche G Pad 8.3 non sfigura affatto, anzi: le caratteristiche tecniche di questo tablet sono davvero molto interessanti. G Pad 8.3 misura 216.8 millimetri di altezza, 126.5 mm di larghezza e 8.3 mm di spessore, per un peso effettivo di 338 grammi. Molto leggero e compatto per un tablet di cotante dimensioni. 
 
Tuttavia, il vero pezzo forte di G Pad 8.3 è rappresentato dal display da 8.3 pollici Full HD con risoluzione 1920×1200 pixel, davvero molto efficiente per consentire agli utenti di avere una maggiore e migliore visione dei contenuti multimediali e non solo. Il cuore di G Pad 8.3 è invece un processore Qualcomm Snapdragon 600 quad-core da 1.7 GHz e 2 GB di RAM. Molto interessanti anche le 2 fotocamere: quella principale da 13 megapixel e quella secondaria da 5 megapixel (niente male, no?). 
 
E viste le funzionalità e il comparto software di cui dispone G Pad 8.3, la batteria non poteva certo non essere potente, presentando ben 4600 mAh per un’autonomia efficiente e di lunga durata. 
 
Il sistema operativo di G Pad 8.3, anche qui, sarà Android 4.2.2 Jelly Bean, ma meritano una nota le varie funzionalità che ottimizzano il tablet LG: come QPair, che riguarda l’associazione tra smartphone e tablet per ciò che concerne notifiche e chiamate e che può trasformare il tablet in un vero e proprio smartphone; QSlide, per gestire diverse applicazioni nello stesso momento e nello stesso riquadro; Slide Aside, per navigare in multitasking. 
 
Uscita e prezzo di G Pad 8.3 sono ancora un mistero, ma sicuramente lo vedremo entro Natale 2013
 

V960: computer LG all-in-one con Windows 8

Sul fronte computer, la novità più interessante proposta da LG è rappresentata dal computer “all in one” V960 da 29 pollici, display esagerato 21:9 con risoluzione 2560×1080 pixel pensato per conferire qualità avvolgenti e coinvolgenti all’immagine e migliorare così l’esperienza multimediale. V960 è stato pensato per offrire all’utente una migliore esperienza sia sul fronte entertainment sia sotto l’aspetto della produttività, quest’ultima agevolata dal già presente Windows 8 da funzioni che agevolano l’utilizzo di più app nello stesso momento e nella stessa finestra. Dopotutto l’approccio al multitasking è sicuramente una delle prerogative che contraddistingue le novità LG di quest’anno e questa è sicuramente un’ottima notizia. 

Spicca anche la scheda grafica Nvidia GeForce GT640M, in grado di gestire correttamente l’alta risoluzione dell’immagine e ottimizzare l’esperienza di visione. 

 

Gallery OledTV 55EA8800: TV come un quadro

LG stupisce anche sul fronte dei televisori (ma davvero possiamo chiamarli ancora così?) mostrandoci il nuovo Gallery OledTV 55EA8800, una TV che somiglia in tutto e per tutto a un quadro: merito di un design curato alla perfezione, che nasconde dietro l’elegante cornice il potente sistema audio speaker da 2.2 canali. Altri elementi di rilievo da evidenziare per questo TV, la tecnologia WRGB 4-Color Pixel, che assicura una migliore qualità e una maggiore nitidezza all’immagine e, naturalmente, la possibilità di appenderlo al muro e di farlo diventare un vero e proprio quadro in movimento: sarà infatti sufficiente metterlo in “Gallery Mode” affinché sullo schermo comincino ad apparire le tele di alcuni tra i pittori più importanti di sempre, tra tutti Paul Gaguin e Vincent Van Gogh. Uscita e prezzo non si sanno, quel che è certo è che costerà molto. 
 
 

Sound Plate LAP 340: aumenta il potenziale sonoro 

Ancora un’ultima novità (inedita) in campo multimediale per LG: stiamo parlando di Sound Plate LAP 340, un pannello alto solo 35 millimetri che, posizionato sotto il televisore, potenzia il comparto sonoro a 4.1 canali grazie anche alla presenza di 2 subwoofer incorporati. Inoltre, grazie al supporto Bluetooth, Sound Plate dispone di connettività wireless tramite smartphone, tablet e altri device. Sound Plate uscirà in Italia verso fine novembre al prezzo di 399 euro
 
 
Vi piacciono le novità LG? 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Audio-Video, Smartphone, Tablet