Oppo N1 ufficiale (anche in Midnight Blue): prezzo e caratteristiche tecniche

Oppo N1 è finalmente arrivato: sono state infatti ufficializzate le caratteristiche tecniche e il prezzo (almeno in Cina). Tra gli aspetti più interessati di questo innovativo smartphone figurano una fotocamera girevole e l'interfaccia Color OS, che personalizza l'OS Android 4.2. Scopriamo caratteristiche e prezzo di Oppo N1.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Oppo N1 è finalmente arrivato: sono state infatti ufficializzate le caratteristiche tecniche e il prezzo (almeno in Cina). Tra gli aspetti più interessati di questo innovativo smartphone figurano una fotocamera girevole e l'interfaccia Color OS, che personalizza l'OS Android 4.2. Scopriamo caratteristiche e prezzo di Oppo N1.

Oppo N1 è ufficiale: dopo tanti rumors sono stati finalmente svelate le caratteristiche tecniche e il prezzo di questo smartphone cinese equipaggiato con il sistema operativo Android 4.2. Chiamato anche “Color OS“, Oppo N1 si distingue per l’impronta di personalizzazione che lo rende un dispositivo molto interessante: anche il design fa sicuramente la sua parte, con una “chicca” che sicuramente stupirà ed entusiasmerà i fan: una fotocamera girevole per scatti a 360 gradi. Diamo uno sguardo più approfondito a questo smartphone sicuramente interessante e dal prezzo abbastanza competitivo. 

 

LEGGI ANCHE

CARATTERISTICHE OPPO FIND MIRROROppo Find Mirror, smartphone quad-core: caratteristiche e prezzo

 

Caratteristiche Oppo N1: fotocamera girevole e Color OS

Oppo N1 non sarà certo ricordato per essere lo smartphone più sottile e leggero al mondo: 170,7 millimetri di altezza, 82,6 mm di larghezza e 9 mm di peso si traducono in un peso effettivo di ben 213 grammi. Nulla da eccepire, tuttavia, se si nota l’innovativo design, che dà un tocco di qualità non irrilevante all’intero dispositivo. 

Oppo N1 mostra un display da 5.9 pollici IPS Full HD, supersensibile e utilizzabile anche con pennini e guanti. Il processore è invece uno Snapdragon 600 quad-core da 1.7 GHz, con GPU Adreno 320 e 2 GB di RAM. La memoria interna può essere di 16 o 32 GB, ma lo storage non è espandibile tramite microSD, e questo è un aspetto un po’ deludente. 

La componente più importante di Oppo N1 è sicuramente la fotocamera: stiamo parlando infatti di una fotocamera da 13 megapixel con sensore CMOS, dual Flash LED e l’innovativa capacità di ruotare fino a 206 gradi, funzionando anche come fotocamera frontale. La fotocamera di Oppo N1, vero fiore all’occhiello dello smartphone, monta un processore appositamente dedicato, Owl, e si presenta estremamente reattiva a livello operativo. Molto interessante anche l’accessorio O-Click, incluso nella confezione, una specie di telecomando/portachiavi, progettato appositamente per scattare foto a distanza (fino a 5 metri). Altrettanto interessante anche l’area che si rivela sotto la fotocamera, chiamata O-Touch, che contribuisce non solo a migliorare la qualità (e, diciamocelo, la facilità) dell’autoscatto, ma anche il comparto multimediale, vista la comunicazione diretta con l’interfaccia. Ecco, l’interfaccia, un altro importante punto a favore per l’Oppo N1: stiamo infatti parlando di Color OS, versione personalizzata di Android 4.2, che metterà a disposizione numerose modifiche grafiche. A breve, sarà inoltre disponibile una versione con la ROM Cyanogenmod (sì, esatto, il primo smartphone Cyanogenmod sarà proprio Oppo). 

Concludendo con le caratteristiche tecniche di Oppo N1, dando un’occhiata alle connettività troviamo WiFi dual-band, Bluetooth 4.0 e tecnologia NFC. Spicca anche la presenza di un tachigrafo, utile per registrare la velocità, magari mentre siamo alla guida. 

Infine, buone notizie sul fronte dell’autonomia: Oppo N1 monterà infatti una batteria da 3610 mAh, il che significa che, anche con un utilizzo costante, lo smartphone non rischierà di restare a secco a fine giornata. 

 

Prezzo Oppo N1: da noi a 499 euro?

E veniamo all’aspetto che più interessa gli utenti: il prezzo. In Cina, Oppo N1 verrà commercializzato al prezzo di 3.498 yuan, che tradotti nella nostra moneta significa circa 420 euro. Con ogni probabilità in Europa il prezzo sarà un poco più altino: si prospetta infatti un prezzo di 499 euro, ma finché non abbiamo notizie ufficiali in merito abbiamo ancora la possibilità di sperare in qualcosa di meno. 

 

AGGIORNAMENTO – Nuova colorazione per Oppo N1: ecco Midnight Blue

Oppo N1 si presenta in una colorazione assolutamente nuova, denominata Midnight Blue. Un colore molto suggestivo dalle sfumature scure che rendono questo top di gamma ancora più bello ed elegante sotto l’aspetto estetico. Ecco una foto di Oppo N1 Midnight Blue

oppon1midnightblue

 

ALTRE DALLA SERIE OPPO

Oppo Find 5 TD: in vendita con Snapdragon 600. Caratteristiche e prezzo

 

Alla luce di tali notizie, vi chiediamo: cosa ne pensate di Oppo N1? 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Prezzi, Schede tecniche, Smartphone