OnePlus One ufficiale: ecco un top di gamma a meno di 300 euro

OnePlus One è stato finalmente svelato ufficialmente: caratteristiche, prezzo e uscita di un top di gamma che anziché costare 600 euro, ne costa un terzo. Scopriamolo più da vicino.

di Daniele Sforza, pubblicato il
OnePlus One è stato finalmente svelato ufficialmente: caratteristiche, prezzo e uscita di un top di gamma che anziché costare 600 euro, ne costa un terzo. Scopriamolo più da vicino.

Dopo mesi e mesi di marketing e indiscrezioni, OnePlus One è stato presentato ufficialmente a Pechino: nessuna grande sorpresa rispetto a quanto trapelato nelle ultime ore, se non per il design, bello e rifinito, e il prezzo, in Europa al di sotto non dei 350 euro, bensì dei 300 euro, sia per la versione da 16 GB, sia per la versione da 64 GB. Una sfida, forse mai realizzata prima, quella di realizzare uno smartphone top di gamma dal prezzo che definire competitivo è usare un eufemismo e che i tipi di OnePlus già promettono essere vincente in base al numero di richieste. Uno smartphone “per chi non si accontenta mai”, che andrà incontro alle esigenze degli utenti, pensato appositamente per un pubblico esigente e in attesa di essere stupito. 

 

LEGGI ANCHE

Tutto su OnePlus One: alcune cose da sapere prima del 23 aprile

 

OnePlus One: caratteristiche tecniche ufficiali

Diamo subito un’occhiata alla scheda tecnica dell’attesissimo OnePlus One: 

  • Dimensioni: 152,9×75,9×8,9 millimetri; 
  • Peso: 162 grammi; 
  • Display: 5,5 pollici IPS  con risoluzione 1920×1080 e densità di 401ppi; 
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 801 quad core da 2.5 GHz;
  • GPU: Adreno 330;
  • RAM: 3 GB; 
  • Memoria interna: 16/64 GB;
  • Fotocamera principale: 13 megapixel flash LED, sensore Sony Exmor RS con 6 lenti, con possibilità di girare video 4K;
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel;
  • Connettività: GPS, GLONASS, microUSB 2.0, Bluetooth 4.1, modulo NFC, WiFi a/b/g/n/ac e supporto alla rete LTE;
  • Sistema operativo: CyanogenMod 11S basato su Android 4.4 KitKat;
  • Batteria: 3100 mAh;
  • Colori: Silk White, Sandstone Black. 

 

OnePlus One: design e comparto audio

OnePlus One si contraddistingue per un design minimalista che per molti versi ricalca lo stile degli Oppo Find 5 e 7. Molto affascinanti e “stilose” le StyleSwap Cover, ovvero le cover posteriori personalizzabili che saranno disponibili in 5 modelli, tutti molto eleganti: si passa dal Bamboo al Kevlar, dal Legno al Denim (simile ai jeans). 

Buone nuove anche sul fronte audio, visto che OnePlus One si caratterizza per disporre di altoparlanti JBL che garantiscono un’ottima qualità del suono. 

 

OnePlus One: quando esce e quanto costa

OnePlus One sarà commercializzato inizialmente in 15 Paesi: Austria, Belgio, Finlandia, Danimarca, Germania, Francia, Italia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia, Taiwan, Hong Kong e Stati Uniti. 

Lo smartphone uscirà a fine maggio, ma già a metà mese sarà acquistabile a invito. La produzione degli OnePlus One avverrà in maniera graduale, con una realizzazione limitata nel primo periodo. 

Ottime notizie sul fronte del prezzo: a leggere le caratteristiche ci troviamo di fronte a un top di gamma e ci si aspetterebbe un prezzo elevato, sui 600 euro. Invece OnePlus smentisce tutti: in Europa la versione da 16 GB sarà venduta a soli 269 euro, mentre bisognerà pagare solo 299 euro per accaparrarsi la versione da 32 GB.

Niente male, no?

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: OnePlus One