OnePlus Concept One, lo smartphone concettuale con fotocamere trasparenti

Un concept phone che non passerà certo inosservato, ecco OnePlus Concept One.

di , pubblicato il
Un concept phone che non passerà certo inosservato, ecco OnePlus Concept One.

Si lancia verso il futuro la casa cinese, a Las Vegas durante il CES 2020 verrà annunciato il OnePlus Concept One, uno smartphone che definire futuristico è limitativo, e che dovrebbe avere tra le sue peculiarità tre fotocamere invisibili.

Rumors OnePlus Concept One

OnePlus riparte da uno, arriva il Concept One. Il modulo fotografico posteriore sarà invisibile, i sensori comunque saranno i medesimi del 7T Pro, quindi avremo fotocamere da 48, 16 e 8 megapixel, una bella tripletta, non c’è che dire. Ma cosa si intende per modulo fotografico invisibile? Entriamo nello specifico. Il produttore cinese ha posizionato le tre fotocamere al centro del device, ovviamente nella parte posteriore.

La particolarità sta nel fatto che è stato utilizzato un vetro elettrocromico. Quando l’utente apre l’app Fotocamera, un piccolo segnale elettrico modifica l’opacità del vetro che diventa trasparente. Sull’account Twitter ufficiale della casa è stato pubblicato un breve video che mostra visivamente di cosa stiamo parlando.

In sostanza stiamo parlando della stessa tecnologia utilizzata per le macchine McLaren o i finestrini dei Boeing. La tecnologia in questione però presenta degli svantaggi non da poco. Innanzitutto, costi di produzione più elevati, inoltre il vetro alla lunga andrà a degradarsi e l’effetto trasparenza si perderà, non permettendo più si scattare foto. Naturalmente, si parla di un concept phone, quindi non verrò lanciato sul mercato, almeno fino a quando questi problemi non verranno risolti.

Potrebbe interessarti anche Galaxy S10 Lite e Note 10 Lite ufficiali, scheda tecnica e prezzo

Argomenti: ,