Presentato durante la nuova conferenza Oculus Connect 4, il nuovo Oculus Go è già uno dei prodotti più attesi dagli appassionati di realtà virtuale. Il motivo? Il prezzo super competitivo, soli 199 dollari per acquistarlo. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche e offerte.

Oculus Go, realtà virtuale a un prezzo super popolare

Marck Zuckerberg ha presentato il nuovo Oculus Go, il terzo visore dell’azienda che stavolta non avrà bisogno di pc o cavi per funzionare, e che al suo interno avrà un processore tutto suo (probabilmente il Qualcomm Snapdragon 821).

Dinamico e leggero, presenta a bordo delle lenti “di nuova generazione”, pensate per garantire maggiore nitidezza e assicurare lo stesso campo visivo (FoV, field of view) del Rift. Schermi LCD “fast switch” con risoluzione WQHD (2560×1440).

L’Oculus Go avrà anche un jack per le cuffie da 3,5 mm, ma non ne avrete bisogno, poiché all’interno del prodotto c’è anche l’audio spaziale. Per coloro che possiedono già un visore Gear VR, la buona notizia è che le funzioni sono compatibili, il controller del nuovo visore, infatti, sarà molto simile a quello del VR. Abbiamo già accennato al prezzo, soltanto 199 dollari. Il motivo è che Zuckerberg vuole portare oltre un miliardo di persone nel mondo della realtà virtuale, insomma un prodotto per il popolo a tutti gli effetti.

Leggi anche: Galaxy S8, S8+ e Note 8 con applicazioni Windows: non è fantascienza grazie a DeX

Oculus Go, nuovo visore nel 2018

Il kit di sviluppo partirà a novembre, il lancio sul mercato è previsto per i primi mesi del 2018. Naturalmente, arriverà prima negli States, visto che per ora si parla solo di dollari, ma siamo certi che il lancio nel vecchio continente non tarderà affatto, viste le intenzioni espansionistiche di Zuckerberg. Per quanto riguarda, invece, l’attuale Oculus Rift, dal prezzo decisamente proibitivo rispetto a quello appena raccontato, buone notizie proprio sul fronte economico.

Interessante bundle infatti da parte di Oculus formato da Rift e Touch in promozione a 449 euro per un breve periodo. Per le aziende c’è invece l’offerta Oculus Rift for Business bundle, inclusi all’interno ovviamente il visore, i controller Oculus Touch, tre sensori ambientali, un telecomando Oculus e tre cinghie al prezzo di 900 euro. Insomma, per quanto siano sicuramente convenienti visto il mercato attuale del settore, parlare di un nuovo visore come Oculus Go a 199 dollari fa davvero venire l’acquolina in bocca a molti.

Leggi anche: OnePlus 5T, dubbi sull’uscita, ma le caratteristiche sono una certezza – Scheda tecnica e prezzo