L’Antitrust ha dato una bella mazzata ad Apple e Samsung, colpevoli di obsolescenza programmata. Lanciavano aggiornamenti che rendevano il device obsoleto, invece di migliorarlo lo peggioravano, così da spingere il cliente ad acquistare il nuovo modello. Ma come si può evitare tutto questo?

Smartphone lenti, ecco la soluzione

Come fare in modo che i nostri device non finiscano per diventare troppo lenti a seguito di aggiornamenti che ne rovinano il sistema? Se lo sono chiesti quelli delle Iene, il noto show di inchiesta delle reti Mediaset.

Gli inviati hanno intervistato alcuni esperti dopo il succitato caso di Samsung ed Apple. L’esperta di telecomunicazioni Simone Scanavini ha confermato che “Con i nuovi aggiornamenti i vecchi telefoni hanno delle prestazioni decisamente più basse”.

L’esperta in questione effettua poi un downgrave per dimostrare praticamente quanto detto sul device. Ma come si fa a contrastare l’obsolescenza dei nostri smartphone? La soluzione ce la svela l’ingegnere informatico Saverio Murgia: Utilizzando un telefonino modulare. “Non sono sigillati come quelli a cui siamo abituati. In questi telefoni ogni pezzo contribuisce al funzionamento dello smartphone, e quindi possiamo sostituirli e gestirli autonomamente”. Insomma, uno smartphone modulare è quel che ci vuole.

Potrebbe interessarti anche: Xiaomi Mi 8 Lite può dominare il mercato europeo della fascia media