Nuovo viaggio su Marte, la NASA trasmette l’evento in streaming

Il rover InSight va su Marte, la NASA trasmette l'evento in streaming.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
Il rover InSight va su Marte, la NASA trasmette l'evento in streaming.

Il 26 novembre la NASA atterrerà nuovamente su Marte, e stavolta lo farà con il rover InSight. A sei anni dall’atterraggio del Curiosity, nuova capatina sul pianeta rosso, stavolta però potremo darci un’occhiata anche noi, visto che l’evento sarà trasmesso in streaming.

Marte in streaming

In effetti la grande particolarità di questo nuovo evento è la possibilità di partecipare dell’atterraggio con la visione in streaming di tutta l’operazione della NASA. L’orario di atterraggio è previsto in una regione vulcanica di Marte, Elysium Planitia, alle 21:00 ora italiana. Il rover non potrà sostare oltre i sei minuti e mezzo, InSight sta per “Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport”, atterrerà su Marte entrando nell’atmosfera del pianeta rosso ad una velocità di 5,5 km al secondo.

Potrebbe interessarti anche: Black Friday con numeri da capogiro, sconti folli per incassi miliardari

Una volta superata la barriera atmosferica, un paracadute si aprirà per agevolarne la frenata, dopodiché ci sarà l’espulsione dello scudo termico per poi procedere col dispiegamento delle gambe che aiuteranno ad ammortizzare l’impatto. Insomma, uno spettacolo non solo per nerd e cervelloni della NASA, stavolta infatti potremo assistere tutti al grande esperimento, sperando che riesca tutto alla perfezione. Se così sarà inizierà la missione atta a studiare il sottosuolo del pianeta e durerà circa due anni.

Come dicevamo, il grande evento sarà trasmesso in streaming, per seguirlo bisognerà collegarsi al sito NASA TV, appuntamento fissato per le 20:30 di lunedì 26 novembre con tutte le interviste e i commenti che precederanno l’atterraggio delle 21. Seguiranno poi approfondimenti e una conferenza stampa in programma per le 23 per commentare l’evento.

Potrebbe interessarti anche: Smartphone pieghevole Mate X, Huawei va a vincere proprio in casa di Samsung

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie