Nuovo MacBook da 12 pollici: caratteristiche e prezzi

Apple ha presentato il nuovo MacBook: display Retina da 12 pollici e alcune novità interessanti. Ecco caratteristiche tecniche e prezzo.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Apple ha presentato il nuovo MacBook: display Retina da 12 pollici e alcune novità interessanti. Ecco caratteristiche tecniche e prezzo.

Ci sono dei nomi che parlano da soli e che non hanno bisogno di alcun elemento aggiuntivo: bah, l’avevamo immaginato noi che prima o poi avrebbero finito l’inventiva. Niente più Air, né Pro: il nuovo MacBook si chiama solo MacBook e basta. Semplice, lineare, schietto e diretto: MacBook. Display Retina da 12 pollici e 900 grammi di peso (praticamente una piuma) per non parlare di uno spessore che è il 24% in meno rispetto al modello precedente (13,1 millimetri). MacBook basta: leggero e sottile, ma potente. Ecco le sue caratteristiche tecniche e i prezzi con il quale sarà lanciato.  

Design

La tastiera copre tutta la parte superiore della base sotto il display, facendo un “coast to coast” che rappresenta una delle novità più interessanti del design di questo nuovo MacBook. A corredare ciò anche un sistema di retroilluminazione a LED più efficace e luminoso. Molto interessante anche il trackpad, che dispone di ben 4 sensori capaci di riconoscere ogni tipo di tocco. Allo stesso tempo, grazie alla modalità Force Click, sarà possibile scegliere e attivare funzioni e opzioni con una semplice pressione del dito sul trackpad e scoprire le varie funzioni alle quali è possibile accedere.   A livello estetico il nuovo MacBook vanta un corpo unibody in metallo sprovvisto di ventole e molto bello a vedersi e sarà disponibile nelle classiche 3 colorazioni a cui ci ha abituato Apple: oro, grigio siderale e argento.  

Scheda tecnica

MacBook vanta un display Retina da 12 pollici con risoluzione 2304×1440 pixel e, come è stato affermato, consuma il 30% di energia in meno. Il cuore del nuovo MacBook è un processore Intel Core M di quinta generazione coadiuvato da scheda grafica Intel HD 5300 e da 8 GB di RAM mentre la memoria interna SSD è di 256 GB o 512 GB . L’autonomia dichiarata prevede ben 9 ore di navigazione e 10 ore di fruizione di contenuti multimediali. A bordo troviamo inoltre una USB-C che è un tuttofare e funziona da USB, VGA, ricarica e Display Port.  

Uscita e prezzo

Il nuovo Apple MacBook sarà disponibile a partire dal prossimo 10 aprile. Il prezzo base è di circa 1499 euro (memoria interna da 256 GB), mentre il prezzo lievita se acquistiamo il modello da 512 GB: 1829 euro.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notebook, Prezzi, Schede tecniche