Nuovo digitale terrestre, la Rai anticipa tutti, già a ottobre 9 canali passano al DVB-T

Il digitale terrestre della Rai sta per cambiare.

di , pubblicato il
digitale terrestre

Colpo di scena in casa Rai per quanto riguarda il nuovo digitale terrestre, con uno spot televisivo la tv di stato ha fatto sapere che dal 20 ottobre 9 canali passeranno alla nuova tecnologia, lo standard DVB-T con MPEG4. Vediamo quali sono i canali in questione.

Nuovo digitale terrestre, switch off Rai

Switch offing arrivo per la Rai. Dal 15 settembre una pubblicità in tv sui canali della tv di stato sta informando i telespettatori che il 20 ottobre si cambia, 9 canali del pacchetto relativo al digitale terrestre passeranno al nuovo standard previsto per il 2022. Proprio di recente infatti avevamo scoperto che c’era stato uno slittamento del change, e invece ora mamma Rai ha deciso di bruciare tutti sul tempo e anticipare per alcuni dei suoi canali lo switch off.

Eccoli i canali che dovrebbero essere oggetto del change relativo al nuovo digitale terrestre a partire già dal 20 ottobre: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai YoYo, Rai Sport +HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola. Ed ecco invece il comunicato dello spot tv: “La televisione sta cambiando in tutta Europa. Dal 20 ottobre i televisori o i decoder che non ricevono i canali in alta definizione HD potranno continuare temporaneamente a ricevere Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24. Per ricevere gli altri canali Rai sarà necessario avere un televisore o un decoder in alta definizione HD. Tutti i televisori e i decoder andranno comunque risintonizzati. Per informazioni sulle agevolazioni per il ricambio dei televisori e dei decoder consultate il sito nuovatvdigitale.mise.gov.it.”.

Rai e nuovo digitale terrestre

Secondo le indiscrezioni i canali che cambieranno sono quelli che vi abbiamo appena elencati, mentre invece quelli che rimarranno ancora con la tecnologia attuale, ovvero la DVT-T con MPEG2, saranno invece gli storici Rai 1, Rai 2 e Rai 3 insieme a Rai News24.

Sarà interessante capire se questa prima fase di cambiamento a piccoli passi verrà intrapresa anche da Mediaset, magari iniziando a fare il change di alcuni canali del suo pacchetto.

Potrebbe interessarti anche Nuovo Digitale terrestre quando, le nuove date per lo switch della tv, cambia il calendario

Argomenti: