Colpo di scena in casa Rai per quanto riguarda il nuovo digitale terrestre, con uno spot televisivo la tv di stato ha fatto sapere che dal 20 ottobre 9 canali passeranno alla nuova tecnologia, lo standard DVB-T con MPEG4. Vediamo quali sono i canali in questione.

Nuovo digitale terrestre, switch off Rai

Switch offing arrivo per la Rai. Dal 15 settembre una pubblicità in tv sui canali della tv di stato sta informando i telespettatori che il 20 ottobre si cambia, 9 canali del pacchetto relativo al digitale terrestre passeranno al nuovo standard previsto per il 2022.

Proprio di recente infatti avevamo scoperto che c’era stato uno slittamento del change, e invece ora mamma Rai ha deciso di bruciare tutti sul tempo e anticipare per alcuni dei suoi canali lo switch off.

Eccoli i canali che dovrebbero essere oggetto del change relativo al nuovo digitale terrestre a partire già dal 20 ottobre: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai YoYo, Rai Sport +HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola. Ed ecco invece il comunicato dello spot tv: “La televisione sta cambiando in tutta Europa. Dal 20 ottobre i televisori o i decoder che non ricevono i canali in alta definizione HD potranno continuare temporaneamente a ricevere Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24. Per ricevere gli altri canali Rai sarà necessario avere un televisore o un decoder in alta definizione HD. Tutti i televisori e i decoder andranno comunque risintonizzati. Per informazioni sulle agevolazioni per il ricambio dei televisori e dei decoder consultate il sito nuovatvdigitale.mise.gov.it.”.

Rai e nuovo digitale terrestre

Secondo le indiscrezioni i canali che cambieranno sono quelli che vi abbiamo appena elencati, mentre invece quelli che rimarranno ancora con la tecnologia attuale, ovvero la DVT-T con MPEG2, saranno invece gli storici Rai 1, Rai 2 e Rai 3 insieme a Rai News24. Sarà interessante capire se questa prima fase di cambiamento a piccoli passi verrà intrapresa anche da Mediaset, magari iniziando a fare il change di alcuni canali del suo pacchetto.

Potrebbe interessarti anche Nuovo Digitale terrestre quando, le nuove date per lo switch della tv, cambia il calendario