Nuovi rumors su PlayStation 4.5: nome in codice NEO

Trapelano nuove indiscrezioni sulla PlayStation 4.5, che al momento viene definita PlayStation 4 NEO e che sfrutterà il tanto atteso supporto alla risoluzione 4K.

di , pubblicato il
Trapelano nuove indiscrezioni sulla PlayStation 4.5, che al momento viene definita PlayStation 4 NEO e che sfrutterà il tanto atteso supporto alla risoluzione 4K.

Nuove indiscrezioni su quella che sarà la console Sony intermedia che farà da spartiacque tra la PlayStation 4 e la PlayStation 5, e che oggi chiamiamo tutti PlayStation 4.5: è emerso infatti dagli ultimi rumors che il suo nome in codice è per il momento PlayStation NEO, nota anche come PlayStation 4K per via del supporto alla risoluzione UltraHD.   Le ultime indiscrezioni provengono infatti dal sito Giant Bomb e si parla di specifiche tecniche, nel dettaglio: rumors da prendere con la dovuta cautela, ma che hanno il merito di aprire qualche spiraglio in più su come sarà la nuova console Sony. Si parla perciò di un processore più potente, di una memoria maggiormente capiente e di una GPU molto interessante – ma non potrebbe essere altrimenti visto il supporto alla risoluzione 4K.   Inoltre, dal prossimo ottobre, gli sviluppatori dovranno pensare a ottimizzare i giochi compatibili con entrambe le versioni della console sul mercato.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Nuove indiscrezioni su #PlayStation4NEO con supporto alla risoluzione 4K[/tweet_box]   Secondo quanto trapelato, comunque, PlayStation 4 NEO, almeno in un primo momento, non potrà farvi fruire l’esperienza di giocare in risoluzione 4K, poiché i giochi attualmente sul mercato non sono ancora disponibili a sfruttare questo supporto. Molto probabilmente, da ottobre, diversi titoli saranno aggiornati con una patch che consentirà loro di essere sfruttati anche su PlayStation NEO, rendendosi così disponibili in due modalità: Base Mode e NEO Mode. Fatto sta che PlayStation 4 NEO dovrebbe uscire tra le fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, si pensa a fine settembre, o forse a ottobre, in contemporanea con il lancio del visore Sony per la realtà virtuale, PlayStation VR.

  Le specifiche tecniche di PlayStation 4 NEO trapelate sono intanto le seguenti:  

  • CPU: Jaguar octa core da 2.1 GHz
  • GPU: AMD GCN con 36 VU a 911 MHz
  • Memoria: 8 GB GDDR5, 218 GB/s

  Il prezzo di base della PlayStation 4 NEO dovrebbe corrispondere a 399 euro, ma non è escluso che all’introduzione sul mercato della nuova console Sony venga applicato un prezzo più basso per favorire una maggiore diffusione dell’innovativa piattaforma.

Per il momento, dal lato della concorrenza, non sembra esserci alcuna intenzione da parte di Microsoft di perseguire la stessa strada nell’immettere sul mercato una nuova Xbox intermedia: è molto probabile, sotto questo aspetto, che venga lanciata direttamente la Xbox 2, ma ovviamente ancora non si sa quando.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , ,